A dare la notizia è Il Sole 24 Ore in edicola oggi. Quelle scritte sul più importante notiziario di economia del Paese però sono ancora indiscrezioni. Non c’è una dichiarazione pubblica o un incipit che apre alle offerte di mercato. Sempre secondo IL Sole 24 Ore tutto avverrebbe nel contesto della “presentazione del nuovo piano industriale della società”.
Un pezzo di Poste Italiane potrebbe essere messo sul mercato. Potrebbe essere questa una delle privatizzazioni prospettate dal governo che si concilia anche con un modo di fare cassa e di alleggerire il debito pubblico.
Monte dei Paschi di Siena è già intervenuta in una prima recente acquisizione (novembre 2023) investendo con il venticinque per cento del suo capitale. Il resto (35%) del gruppo è nel portafoglio di Cassa Depositi e Prestiti e dal Ministero Economia e Finanze (29.6%).
La data che si era posta come riferimento per la presentazione di un piano di rilancio del comparto aziendale di Stato era quella del 20 marzo 2024. Era stato detto dall’amministratore delegato Matteo Del Fante.
Sempre indiscrezioni rilevano che l’andamento di Poste sia stato molto positivo e il progetto consiste nel trasformare il gruppo in operatore della logistica. Saranno necessariamente inseriti altri servizi, finanziari e assicurativi.
Se il progetto sarà credibile avrà riscontri del mercato, ma tanto più se avrà convinto la ripresa attestata nel 2023 ma non ancora documentata.