Il prossimo giugno, in Italia, il WMF – We Make Future ospiterà Sir Tim Berners-Lee, l’inventore del World Wide Web e una figura di spicco nell’informatica. Sir Tim Berners-Lee, sarà ospite d’onore al Mainstage dell’undicesima edizione del WMF presso la Fiera di Rimini dal 15 al 17 giugno 2023.
Sir Tim Berners-Lee è una delle figure più importanti della storia contemporanea, essendo l’inventore del World Wide Web. La sua creazione ha rivoluzionato il mondo e ci ha portato verso una società sempre più connessa e interconnessa. L’edizione 2023 del Festival offre un’opportunità senza eguali alla community e alle realtà del settore digital-tech che partecipano al network di innovazione del WMF. L’evento, fin dalla sua prima edizione, si presenta come un mezzo collettivo per esplorare l’impatto della tecnologia digitale, della robotica e dell’intelligenza artificiale sulla società e sul singolo individuo: tutti settori di ricerca che hanno fatto un salto quantico grazie all’invenzione del World Wide Web.
Il CEO e Founder di Search On Media Group e ideatore del WMF, Cosmano Lombardo, ha commentato «La presenza di Sir Tim Berners-Lee sul Mainstage è una aggiunta prestigiosa al programma del WMF 2023, e siamo sicuri che saprà essere di enorme ispirazione per il pubblico internazionale del Festival, in presenza e online: una spinta più che mai necessaria ad immaginare un futuro migliore per la collettività. Come WMF ci sentiamo emozionati e orgogliosi di poter avvicinare la community del Festival ad una personalità cardine della nostra storia moderna. Ancor di più in qualità di professionisti del settore digital-tech, poiché siamo profondamente consapevoli che è grazie a visionari come Sir Tim Berners-Lee che oggi possiamo considerare semplice quotidianità operazioni impossibili da immaginare solo vent’anni fa».
Sir Tim Berners-Lee si unirà agli oltre 130 relatori già confermati per la prossima edizione, che vedrà la partecipazione di più di 1000 persone. Il Mainstage del WMF 2023 ospiterà anche importanti personalità come il sociologo e politico spagnolo naturalizzato statunitense Manuel Castells, insieme ad esperti di digital-tech tra cui Jerry Kaplan, pioniere della Silicon Valley nell’ambito dell’AI, Rika Nakazawa, Global Vice President di NTT e Monica Orsino, Senior Client Development and Training Manager di Microsoft. La presentatrice principale di questa edizione eccezionale sarà Robot Sophia, co-condotta da Cosmano Lombardo, l’ideatore del WMF.
Il Festival ospiterà importanti realtà internazionali e brand, tra cui Intel, Esa – Agenzia Spaziale Europea, IIT – Istituto Italiano di Tecnologia e WWF. Tra i relatori del Mainstage ci saranno anche personalità di spicco a livello nazionale e internazionale, come il Presidente di CINECA Francesco Ubertini, il Magistrato Nicola Gratteri, il Procuratore di Stato Giuseppe Lombardo, il presidente di INFN Antonio Zoccoli e l’ambasciatore svedese Jan Björklund.
Agostino Fraccascia