Otto Railjet di ultima generazione della flotta treni DB-ÖBB viaggeranno sulla linea del Brennero dall’autunno di quest’anno, mentre già dall’8 aprile una coppia di treni percorrerà la linea del Brennero. Il 5 aprile è stato inaugurato il primo viaggio dei nuovi convogli con partenza da Monaco di Baviera e arrivo nella stazione di Verona Porta Nuova alle ore 17.39 al binario 1.
Punto di partenza è stato quello ascoltare i bisogni e i desideri dei viaggiatori, che secondo un’indagine desiderano “più privacy e più comfort sul treno”.
Come dichiarato dal Dr. Marco Kampp – Amministratore Delegato di DB Bahn Italia: «Ed è proprio da questo bisogno che nasce l’idea dei nuovi Railjet,– che, grazie alla loro tecnologia avanzata, garantiranno a chi viaggia sulle nostre carrozze comodità e agio all’insegna della modernità. Tutte caratteristiche poi che riflettono quella che, da sempre, è la nostra filosofia. Viaggiare con i DB-ÖBB Railjet sarà così ancora di più sinonimo di comodità, semplicità e sostenibilità, e si potrà partire da Bologna e Venezia via Verona per raggiungere Innsbruck o ancora più a nord Monaco su vetture super moderne e dalla tecnologia avanzata».
I treni sono stati realizzati a Vienna in uno dei più grandi siti produttivi di Siemens Mobility al mondo col team di progettazione composto da ÖBB, Siemens in collaborazione con lo Studio di design inglese PriestmanGoode. 500 i posti a sedere distribuiti sia nelle carrozze aperte, che negli scompartimenti più piccoli, in modo da offrire una maggiore privacy a chi viaggia per lavoro e ai nuclei familiari. Tutti i posti, regolabili individualmente, sono dotati di sedute molto confortevoli, di poggiapiedi, di una presa di corrente e un’opzione di ricarica USB, mentre i sedili doppi possono essere trasformati in una sorta di divano.
La 1a classe dispone di sedili in pelle di alta qualità e legno. Ogni treno dispone di 430 posti in classe economica, 86 posti in prima classe e 16 posti in classe business. A bordo è disponibile la connessione Wi-Fi oltre che i giornali digitali. La carrozza multifunzionale è dotata di: 3 posti per sedie a rotelle con comoda salita e discesa grazie agli ingressi a pianale ribassato, 6 portabiciclette accessibili tramite una rampa per biciclette e spazio per sci e snowboard. Ampia è la zona per le famiglie e più spazio per i passeggini per coloro che vogliono viaggiare in classe economica, mentre in prima classe vi sono zone silenziose separate. Infine, è disponibile un ristorante di bordo con tavoli e sgabelli da bar e 3 nuove zone snack con distributori automatici di cibo sul treno.
Come dichiarato dalla Dottoressa Sabine Stock – Membro del Consiglio Direttivo di ÖBB Personenverkehr AG : «Siamo molto lieti che il Railjet di nuova generazione abbia effettuato il suo primo viaggio da Monaco di Baviera via Innsbruck e Bolzano fino a Verona. Il nuovo Railjet corrisponde agli standard tecnici più moderni e soddisfa le esigenze dei nostri passeggeri. Più privacy, ancora più comfort, così come innovazioni come le zone snack e il ritorno dei nostri popolari scompartimenti, garantiscono un’esperienza di viaggio di prima classe».
di Daniela Paties Montagner
Immagine di evidenza: il nuovo Railjet su gentile concessione di DB-ÖBB
Per informazioni prenotazioni treni: www.megliointreno.it,
oppure tramite le biglietterie e agenzie di viaggio partner DB, ÖBB e Trenitalia, il Call Center DB-ÖBB 02 6747 9578