Premesso che ogni forza politica in questo momento è molto distante dalle mie idee, se oggi avessi avuto la possibilità di votare sulla piattaforma Rousseau avrei votato sì. Qual è l’alternativa al Governo PD-M5S? Andare a votare per poi iniziare lo stesso gioco? Nemmeno un grande Salvini poteva pensare di avere una grande maggioranza per governare da solo.
Appena 18 mesi fa, nelle elezioni politiche, l’M5S ha raccolto oltre il 32% dei voti ma, non potendo governare da solo, ha cercato una maggioranza prima con il PD e poi con la Lega che ha tradito a sua volta la coalizione con Berlusconi. Infatti, se Salvini non avesse accettato il corteggiamento di Di Maio sarebbe nato un Governo di centro-destra.
Per l’ex comunista padano star del web, essere il protagonista indiscusso del peccato originale non era sufficiente così, in totale autonomia in pieno clima balneare e forse a causa di qualche mojito di troppo, ha pensato di poter acquisire i “pieni poteri” innescando la crisi di governo più strampalata della storia della Repubblica.
La Costituzione però non specifica quando e a che condizioni il Presidente della Repubblica possa sciogliere le Camere obbligando gli italiani a votare, ma la prassi costituzionale si è sviluppata nel senso di limitare lo scioglimento solo all’ipotesi in cui non vi sia una maggioranza politica in grado di governare. Sergio Mattarella ha così incaricato “Giuseppi” di cercare in parlamento una nuova maggioranza. Il Governo giallo-rosso quindi è lecito quanto il governo giallo-verde.
Nel frattempo lo sconosciuto professor Conte, grazie anche alla bacchettata istituzionale rifilata a Salvini, ha acquisito un’ottima reputazione superando quella del bulimico Matteo che ora è affetto dalla sindrome di Calimero. Infatti, da quando ha preso coscienza della stronzata fatta ad agosto, continua a ripetere che ce l’hanno tutti con lui.
Purtroppo gran parte degli Italiani sono ancora convinti che il gran male del bel paese sono gli immigrati e non i politici italiani che, inseguendo sondaggi e like, promettono favole. Per fermare il declino bisogna invertire la rotta e osare un programma di grandi riforme prima che sia troppo tardi.