Da gli ultimi rilievi delle società di ricerca di mercato emergono dati molto interessanti per quanto concerne la durata del nuovo governo.
L’istituto Ipsos ha condotto un approfondito studio per conto di ITV Movie. I risultati sono stati raccolti lo scorso 4 novembre ed elaborati nelle giornate successive, per essere diffusi oggi tramite il dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio.
Sono state effettuate seicento interviste complete su oltre ottomila contatti. È stato scelto un campione casuale e rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per età, sesso, livello di scolarità ed area geografica di residenza.
Il sondaggio Ipsos ha posto all’attenzione degli italiani tre precisi quesiti. Il primo quesito chiedeva di esprimere il proprio parere sulla durata del nuovo governo Conte. Il secondo di indicare se Matteo Renzi in questo momento sta aiutando o meno il governo a mantenere i propri consensi.Ed infine il terzo e ultimo quesito chiedeva di indicare gli eventuali vincitori delle elezioni regionali che si terranno nel mese di gennaio in Emilia Romagna. Il 53% ha indicando la Lega ed il centro destra, mentre il 29% il partito democratico ed il centro sinistra. Il restante 18% non ha fornito alcuna indicazione al riguardo.