«In questi giorni di distanziamento, forse le grandi battaglie e le grandi criticità sociali sono state offuscate dall’emergenza globale che ci ha investiti tutti. [..]Qualcuno ha provato ad approfittarsene, ha tentato di arpionare ancora con i propri artigli velenosi le mani dei Bambini e delle Famiglie. La Filiera Psichiatrica ha pensato che le voci dei più fragili sarebbero rimaste nel silenzio. Si è sbagliata di grosso. Attraverso questo libro, vorrei continuare a dare spazio e voce ai più fragili. Ma anche a proposte, interpretazioni e soluzioni», così dichiara Vincenza Palmieri, autrice del volume “LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA – Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus”, che illustra, con un’analisi attenta, quarant’anni di storia italiana attraverso le varie tendenze sociali e normative, a partire dalla Riforma Basaglia sino ai giorni nostri funestati dall’emergenza sanitaria causata dal contagio del virus cinese Covid-19. Un momento questo in cui “ taluni strumenti legislativi, economici, diagnostici e terapeutici si tramutano in armi, al servizio di un sistema che vede in bambini, famiglie e persone fragili, anziché soggetti da tutelare, occasioni da mettere a profitto”. Scritto in un linguaggio rigoroso ma al contempo lineare, il volume si indirizza alla difesa dei Diritti Umani e soprattutto dei Diritti dei Bambini.
Come commentato dall’autrice: «La Tutela dei Bambini non è una questione di partito, né di colore politico…[..].Non è il Partito di Bibbiano, né di altra città. E non può essere trattata con frettolose soluzioni pasticciate in nome del Coronavirus. È una tragica questione umanitaria. È la FILIERA PSICHIATRICA!». L’emergenza Covid è stata un pretesto per voltare pagina ed allontanarsi dal problema reale, ma come afferma Vincenza Palmieri: «“ Il momento è ora”. E’ il momento di denunciare e scardinare il Sistema. Con “Gli Stati Generali sulla tutela dei Minori”, che hanno riunito il Popolo dei Diritti Umani, il percorso è tracciato. Il Manifesto del fare, scritto 40 anni fa con la chiusura dei Manicomi, è ancora vivo e attuale. E si è arricchito di nuovi strumenti, valori, braccia, ideali». Edito da Armando Editore con la traduzione in lingua inglese dei capitoli più significativi, il volume “LA FILIERA PSICHIATRICA IN ITALIA – Da Basaglia a Bibbiano e fino al tempo del Coronavirus”, vuole dare voce a tutte le “urla silenziose” di quei 500.000 bambini innocenti allontanati ingiustamente dalle loro famiglie ed affidati ai centri sociali, oltre che a tutte le persone indifese che finisco all’interno del sistema della filiera.
«Il mio pensiero, in conclusione, va a tutti i bambini, le donne, gli uomini, i ragazzi, le ragazze che possono e potranno essere liberi fuori dalla filiera diagnostica, fuori dalla filiera psichiatrica, in un mondo a misura di Diritti Umani, di Diritti dei Bambini e per la Pace», Vincenza Palmieri.
Per ulteriori informazioni: www.armandoeditore.it www.pedagogiafamiliare.com oppure scrivere a : pedagogiafamiliare@gmail.com;