_____________________
di Angelo Nardi – da ilNardi.it
Mario Draghi se ne va prima da Madrid dove era in corso un vertice Nato. Aveva un problema a Roma. Una questione dedicata a un gossip. De Masi ha dichiarato che Draghi durante una conversazione con Grillo gli avrebbe chiesto di liberarsi di Giuseppe Conte. De Masi lo rileva avendone parlato con Grillo.
La questione gossippara ha alzato un vespaio tale nel nostro asfittico panorama, tanto da aver consigliato al presidente del Consiglio italiano di allontanarsi quanto prima da un vertice storico in cui si include nella Nato, Svezia, Finlandia e Turchia.
È chiaro che l’Italia non conta gran che. Chiaro così che si possa far tutto senza l’Italia, ma è il saltare di ogni formalità che dà da pensare alla situazione divenuta effettivamente assai più critica, tanto da bypassare ogni protocollo d’onore.
Questa attestazione che dovrebbe essere salutata con favore perché restituisce sostanzialità ai comportamenti politici, togliendo loro ogni rispetto modale dei comportamenti. Ma anche certi rituali, ci hanno sempre insegnato, essere sostanza. Non perseguirli significa aver saltato o riserbo per muoversi sul guizzo del momento.
Una politica internazionale che si mostra molto più leggibile e i cui atti hanno la modesta decodifica dell’esprime sé stessa senza altre tracce da interpretare. Del resto, si sapeva, era così. L’Ucraina si stava armando. Era cosa di tutti. Lo stava facendo dietro la direzione statunitense. La Russia non poteva tollerare ciò e ha invaso. Non c’è spazio per la mediazione, per la politica, per la moral suasion, neanche per le intermediazioni. Si invade, e basta. E allora di risposta si inviano armi, senza riflettere. Con lo stesso comportamento si cerca di osteggiare la Russia sul fulcro dei suoi flussi economici, come la vendita di gas, ma ne ricava un contraccolpo terribile del rimanere senza risorse primarie. E allora il gioco sulle valute …
Una dialettica che è tornata al punto di partenza. Un sistema di interrelazione tra i popoli che si pone in modo ruvido come nella notte dei tempi, con la differenza dal rendere sempre più lontana la prospettiva dell’alba.
E allora va bene anche se durante un vertice Nato uno di coloro che ne fanno parte per una telefonata. Come se si trovasse al bar con amici.