Dall’inizio dell’invasione russa in Ucraina, sono già morti 500 minori, secondo quanto riferito dall’ufficio del procuratore generale ucraino, e riportato dai media locali. Tra le ultime vittime, un neonato e altre sei persone sono state uccise durante bombardamenti russi nella regione di Kherson, come dichiarato dal ministro dell’Interno ucraino, Igor Klimenko.
Per quanto riguarda le perdite russe, secondo Mediazona, un media indipendente russo che collabora con BBC Russia e un gruppo di volontari, almeno 30.000 soldati russi sono stati uccisi dall’inizio del conflitto. Questo dato è frutto di un monitoraggio basato su messaggi di parenti, notizie locali e rapporti ufficiali. Tuttavia, Mediazona sottolinea che il numero reale delle vittime potrebbe essere molto più alto.
Un’indagine basata sui dati raccolti da Mediazona e Meduza, un altro media russo indipendente, ha stimato che alla fine di maggio 2023 la guerra aveva causato la morte di circa 47.000 russi sotto i 50 anni. Dal loro ultimo aggiornamento, del 28 luglio, Mediazona ha registrato altre 1.351 morti in due settimane, includendo quattro ufficiali russi di grado tenente colonnello o superiore, portando così il numero totale degli alti ufficiali russi deceduti a 284.
F.B.