Nella cornice incantata di Piazza Castello di Ventotene si è svolta la quinta edizione della Ventotene Fashion Week, tre giorni dedicati alla moda, alla valorizzazione del territorio e dei prodotti del Made in Italy, conclusisi il 20 agosto con la premiazione di Francesca Zappia come migliore stilista, che torna a casa con il trofeo Vento Fashion 2023. L’evento è stato organizzato e ideato dalla stilista internazionale Elena Rodica Rotaru, presidente dell’Associazione Lika Eventi e patrocinato dal Comune di Ventotene, è stato un’esplosione di stile, di bellezza, di musica e canto. La serata finale, presentata con energia ed entusiasmo da Letizia Trento e dall’attore Jano di Gennaro.
L’edizione di quest’anno è stata intitolata “Coco Cinque”, in onore dell’intramontabile icona di stile Coco Chanel, non a caso hanno predominato sulla scena il bianco e il nero, i colori che hanno suggellato l’eleganza inconfondibile del marchio francese nel mondo; mentre il numero ricorrente è stato il cinque, con riferimento al famoso profumo.
Il Gran Galà, la gara degli stilisti che ogni anno si contendono il trofeo Vento Fashion, ha avuto come protagonisti dei designer con una importante carriera alle spalle, a partire dalla vincitrice Francesca Zappia con il suo brand MutaMenti, seguita dalla seconda classificata Giorgia Beniamin Salib, designer emergente e studentessa allo IUAV di Venezia. Hanno partecipato anche Hilda Falati e il brand di manufatti scolpiti a mano e decorati con mosaico in vetro “Otia e Negotia” di Gea e Salvatore Schiano di Colella, direttamente Made in Ventotene.
Francesca Zappia: scopriamo chi è la vincitrice del trofeo Vento Fashion
Francesca Zappia nasce e cresce in sartoria, studia come modellista e stilista. Dalla Calabria approda a Roma per studiare poi inizia a lavorare in Accademia e in sartoria di alta moda. Ha un suo laboratorio a Roma, dove crea abiti da sposa e da cerimonia. Partecipa a sfilate e fiere, insegna allo IED, nell’Accademia di Fendi ed è specializzata in moulage. Da tre anni collabora con Snt. Mos. creando una linea per una donna sofisticata di classe.
“Ringrazio per la calorosa accoglienza. Anche se sono tanti anni che una fa questo lavoro, l’emozione c’è sempre. E la vera emozione si sente quando viene riconosciuto il lavoro fatto con tanto amore”, chiosa la professionista dopo l’assegnazione del premio.
I professionisti che hanno collaborato all’evento
La Fashion Week ha avuto come protagonisti anche ragazzi, signore e bambini che si trovavano sull’isola come turisti e che hanno partecipato alle sfilate e alle coreografie preparate da Candida Silvestri, ex atleta al livello nazionale, originaria di Ventotene e membro dello staff di organizzatori, insieme a Camelia Birlan, che ha coordinato il lavoro dietro le quinte e preparato le modelle. Madrina dell’evento è stata invece Giulia Ruggeri.
La giuria della gara degli stilisti, guidata dal presidente Cataldo Matrone (Comune di Ventotene), è stata composta da: Rosamaria Cucio, Presidente Pro Loco di Ventotene, Samuela Marinsaldi (stilista internazionale di moda capelli), Emanuele Vecchioli (esperto in cura dei capelli, promotore del Made in Italy e consulente di star internazionali), Massimo Meschino, fondatore e Patron di eventi nazionali, e Antonella Brini, cantante e protagonista di show televisivi come “Uomini e Donne”.
I negozi premiati
Emporio, Evaso di Gian Marco e Agnese, L’isola che non c’è, Semplicemente Gió e Le meraviglie del mare, Levante e La Perla, Le Rampe
Sponsor ufficiali dell’evento
Hotel “Lo Smeraldo” e il Ristorante “Marisqueria” dell’hotel Isolabella.
Altri sponsor e collaboratori
Supermercato Sisa, Marilena Bãcanu -hairstyle , Candida Silvestri – Acquagym, 4C Premiazioni e Gioielleria Costantini -Guidonia, Afrodite , Mast’Aniello, Il Gabbiano, Candidaterra, Pro Loco di Ventotene, Diving World Ventotene , Manolo Ruggeri fotografo, MTM di Massimo Meschino, Dj. Pasquale e Jonathan Curcio
Partner Media
FashionLuxury.info, Rotarufashionblog, Miruna Cajvaneanu blog – Iromeni.com, Pandataria film, PaeseRoma quotidiano, Max International
Musica
Dj Jonathan e Pasquale Curcio