AGI – “Uno degli obiettivi principali di questa riforma è garantire che, in futuro, le finanze pubbliche possano bilanciare la necessità di garantire la sostenibilità fiscale con l’imperativo di mantenere livelli più elevati di investimenti a sostegno della crescita”. Lo ha dichiarato il commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, parlando della riforma del Patto di stabilità e crescita nel suo intervento alla Conferenza annuale sulla ricerca.
“Il modo in cui erano state concepite le vecchie regole faceva si’ che gli investimenti pubblici sopportassero il peso maggiore del consolidamento fiscale. E questa è una parte importante del motivo alla base del deludente livello di crescita dell’Ue negli ultimi dieci anni. Dobbiamo assolutamente evitare questo errore e concordare una serie di regole riformate mentre ci prepariamo al ritorno a un regolare processo di sorveglianza di bilancio per il 2024”, ha aggiunto.
“Questa riforma è in preparazione da anni, ma sono ottimista sul fatto che gli Stati membri raggiungeranno un compromesso entro la fine dell’anno come si sono impegnati a fare. Il Consiglio Ecofin della scorsa settimana ha segnato un significativo passo avanti in questo senso. La Commissione continuerà a lavorare per facilitare un buon compromesso che preservi sia gli obiettivi chiave che il delicato equilibrio della nostra proposta originale”, ha evidenziato Gentiloni.