Ti Amo Presidente è la pellicola che racconta la prima uscita insieme, tra il presidente americano uscente, Barack Obama, e la first lady Michelle Robinson. Il film rende pubblico il loro primo vero appuntamento, quell’incontro che a Chicago, nell’estate del 1989, ha fatto scattare la scintilla tra la coppia contemporanea più apprezzata e stimata. Il lungometraggio sarà nei cinema italiani da domani 17 novembre.
La regia e sceneggiatura del film sono nelle mani di Richard Tanne. Il ruolo del giovane Obama è affidato a Parker Sawyers, mentre a vestire i panni di Michelle sarà Tika Sumpter; Vanessa Bell Calloway interpreterà il ruolo di Marian Robinson. Ti Amo Presidente arriva nelle nostre sale con qualche mese di ritardo, anticipato dall’uscita in estate nei paesi d’oltreoceano, subito dopo la – chiacchierata e contestata – elezione di Donald Trump che ha messo fine al doppio mandato dell’amato duo Barack-Michelle.
La trama è legata all’appuntamento romantico di Barack e Michelle, nello scenario dell’America degli anni ’80, che segnerà l’inizio della loro storia d’amore, della loro complicità nella vita privata che si rispecchierà anche in quella professionale. Un’ouverture tacita della scalata al successo dei coniugi che dal famoso studio legale giungerà alle stanze della Casa Bianca, e che nel film non si vedrà mai anche se la tutor Michelle, tête-à-tête con Obama nel locale, quasi a fine giornata, gli chiede La politica? e il futuro presidente, e il primo di colore degli Stati Uniti d’America, piegando leggermente la testa, le risponde Forse!. L’opera cinematografica è, al contrario di altri ciak sulla vita e gli scandali di precedenti presidenti americani, solo una sentimentale e confidata cronaca di quel lontano primo rendez-vous che ha avvicinato per sempre Barack e Michelle Obama.
Il movie – titolo originale Southside with You, genere drammatico-romantico-biografico, 84 minuti – è prodotto da Get Lifted Film Company, IM Global. Il montaggio è a cura di Evan Schiff. Le musiche sono di Stephen James Taylor. Della distribuzione si occupa la Microcinema.
Maria Anna Chimenti