Nel profilo facebook di Donald J. Trump, nuovo presidente degli USA, compare il suo Thank You, grazie, a nome di tutta la famiglia e con caratteri cubitali, in un post intorno alle ore 00.30 circa di oggi, che lo geolocalizza nella Casa Bianca.

Giornata storica il 20 gennaio 2017. L’insediamento del nuovo presidente dell’America si è consumato – fra contestazioni anti-Trump e manifestazioni di gioia dei sostenitori – alla presenza del presidente uscente Barack Obama, ieri.
La cerimonia del giuramento del tycoon si è svolta, a Capitol Hill, in Campidoglio, poco prima della parata inaugurale, alle 12. 00 di Washington, le 18.00 ora italiana.
Donald J. Trump ha prestato giuramento al suo paese, alla costituzione americana e ai cittadini, su due Bibbie – una quella di Abraham Lincoln e l’altra regalatagli dalla madre – tenute in mano dalla first lady Melania.
Quello di Donald J. Trump è stato un discorso breve e programmatico, pieno di pragmatismo e protezionismo, sotto il segno del motto patriottico di fare grande l’America. L’era Obama è finita, comincia l’era Trump. Maria Anna Chimenti