Presso il ristorante “Al 19”, in Via del Boschetto, s’è tenuta una serata su temi culturali vari, organizzata dalla scrittrice e sceneggiatrice Rita D’ Andrea, tra i vincitori del premio “Albero Andronico” 2017 (nota per vari romanzi pubblicati soprattutto con l’ editore Sovera, come anzitutto il dittico “Il papavero blu” e “L’omicidio della spiaggia rosa”). In un contesto di perfetta cucina (con la regìa dell’ ottimo Claudio, “patron” del locale), dopo una breve presentazione della D’ Andrea, l’ astrologo Mittatron ( al secolo Gianfranco Merelli), ha parlato approfonditamente delle influenze degli astri sulla vita umana.
Da preparato professionista di questo settore, Mittatron ha evidenziato quelle che sono le caratteristiche comuni e, in parte, le vicende simili dei nati sotto uno stesso segno: “I nati dell’ Ariete, ad esempio, spesso sono grandi imprenditori, o comunque innovatori ( caso tipico, i fratelli Wright, storici pionieri del volo). Ai Gemelli, invece, appartengono molti grandi oratori, giornalisti e politici di rilievo (Trump e Xi Jin Ping, ad esempio: mentre Putin è della Bilancia). L’anno che stiamo vivendo, comunque”, ha proseguito l’astrologo, “è senz’altro storico, perchè Saturno è andato via e tornerà tra ben 33 anni; mentre il 16 maggio, Urano, altro importante pianeta, passerà da Ariete in Toro, ribaltando per tanti aspetti la situazione precedente (l’ultima volta che questo avvenne, dal ’38 al ’43, si trattò del periodo piu’ tragico della storia umana). Come segno dell’ anno, comunque, vedo senz’altro i Pesci ( cui son sempre appartenuti personaggi portati per fare soldi , come Agnelli, Craxi, Lamberto Dini, Mario Monti); ma anche per Scorpione, Cancro, Leone, Toro e Bilancia le cose dovrebbero andare bene. Il Capricorno ( cui appartiene anche il leader catalano Puidgemont, ultimamente arrestato in Germania) avanzerà, ma avrà problemi di salute. Mentre per l’ Italia nel suo complesso, si tratterà d’un periodo senz’altro difficile, a partire dalla formazione del nuovo governo: la congiunzione di Marte e Saturno in Capricorno, poi, fa temere il pericolo di attentati ( è d’uopo, quindi, cercar di evitare, quest’anno, i luoghi affollati)”.
L’attrice di teatro Francesca Romana Cerri ha allietato la serata con le sue interpretazioni: cambiandosi veramente alla Fregoli, con grande maestria, Francesca ha dato vita a una divertente galleria di personaggi, dalla politica in carriera (stile Maria Stella Gelmini) alla mamma superefficiente anni Duemila ( che poi stramazza a terra stremata dalle troppe incombenze), sino alla “militante salottiera” del PD.
Fabrizio Federici