Il regime bielorusso ha dirottato il volo dell’aereo di linea internazionale Atene-Vilnius RF4978 (Ryanair) con un caccia militare MiG-29 per arrestare Roman Protasevich, l’ex-redattore del canale Telegram NEXTA, che stava a bordo
L’aereo si trovava a 150 km dall’aeroporto lituano (nello spazio aereo sopra il territorio bielorusso) e si stava preparando all’atterraggio quando i piloti hanno ricevuto un messaggio che era presente una bomba a bordo. L’ufficio di stampa del dittatore Lukashenko fa uscire la notizia che lui personalmente ha dato l’ordine al caccia militare bielorusso MiG-29 di far cambiare la sua rotta e obbligarlo ad atterrare all’aeroporto di Minsk.
Roman Protasevich aveva avvisato i suoi colleghi già all’aeroporto di Atene di essere seguito da un uomo del KGB il quale ha provato a fotografare il suo passaporto.
NEXTA è un canale media che in agosto del 2020 durante la violenta soppressione delle proteste pacifiche da parte del dittatore rimaneva l’unica fonte di notizie “live” che funzionava tramite VPN quando la rete l’internet era totalmente spenta in tutto paese.
In novembre 2020 i due redattori di NEXTA, Stepan Putilo e Roman Protasevich che vivono in esilio in Lituania e Polonia, sono stati incriminati dalle autorità bielorusse di terrorismo e di estremismo ed è stato emesso nei loro confronti un mandato di cattura internazionale.