Come deputate dell’Intergruppo donne, diritti e pari opportunità della Camera dei Deputati abbiamo discusso oggi questa nota stampa.
“A seguito della caduta di Kabul e dell’intero Afghanistan in mani talebane, esprimiamo profonda preoccupazione per il destino del popolo afghano e, in particolare, per le donne e i loro diritti”.
Così in una nota l’intergruppo della Camera per le donne, i diritti e le pari opportunità. Secondo l’intergruppo, “la comunità internazionale e l’Italia non possono girarsi dall’altra parte ma devono considerare prioritaria la tutela di donne e ragazze.
Un particolare pensiero – prosegue la nota- va a tutte quelle donne che hanno collaborato con la comunità internazionale e con le organizzazioni a tutela dei diritti. Loro, così come tutto il popolo afghano, non dovranno essere lasciate sole.
Per questo – conclude la nota – rivolgiamo un appello al Governo perché consenta la fuoriuscita dal Paese di tutte le persone che hanno lavorato, negli anni, con le forze militari, la cooperazione e le Ong italiane e che, oggi, potrebbero essere oggetto di rappresaglia da parte dei talebani. Allo stesso tempo l’Italia, anche in sede europea, deve favorire la creazione di corridoi umanitari per le minoranze e le donne, oltre a fornire la protezione internazionale ai richiedenti asilo costretti a fuggire per evitare possibili violenze e persecuzioni”.
(fonte ANSA)