La nuova leadership insediatasi nella regione ucraina di Kherson prevede di fare una richiesta formale a Mosca per entrare a far parte della Federazione Russa. “Le autorità della regione di Kherson faranno appello al presidente russo Vladimir Putin per includere la regione in Russia“, si legge in una dichiarazione su un nuovo canale Telegram, che sembra essere collegato all’amministrazione della zona. L’appello è attribuito a Kirill Stremousov, il nuovo vice capo dell’amministrazione militare civile di Kherson.
“L’esercito ucraino libererà Kherson”, ha scritto su twitter Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando in tono tanto sarcastico quanto spavaldo la notizia diffusa dai media russi. Ancora, “l’unico ricorso che i Gauleiter, (con il termine si fa riferimento ai capi nazisti di quelle che erano piccole sezioni dell’NSDAP, n.d.r.), della regione di Kherson possono preparare” – ha scritto – “è una richiesta di grazia dopo la sentenza del tribunale. Gli occupanti potrebbero richiedere di unirsi almeno a Marte, o a Giove. L’esercito ucraino libererà Kherson indipendentemente dai giochi di parole inventati dagli occupanti”.
Continua intanto l’assedio alle acciaierie Azovstal di Mariupol. I combattenti ucraini non lottano solo per il loro paese, ma per lenterà civiltà occidentale, ha detto il parlamentare ucraino Andrei Osadchuk che – a Skynews – ha definito i combattenti ‘icone di coraggio‘ assicurando che Kiev sta facendo tutto il possibile per salvare ‘i nostri eroi’. Il deputato ha poi riferito che all’interno dell’impianto non ci sono civili, ma solo militari.
Da parte sua, Volodymyr Zelensky ha lodato la ‘forza sovrumana‘ delle truppe ucraine nel conflitto con la Russia. “Sono grato a tutti i nostri difensori che stanno combattendo e dimostrando una forza davvero sovrumana per scacciare l’esercito degli invasori, un tempo il secondo esercito più potente al mondo”, ha detto il presidente ucraino nel videomessaggio diffuso nelle ultime ore.
Zelensky ha fatto riferimento agli aggiornamenti dei militari ucraini; alle buone notizie riguardo la regione di Kharkiv. “Le forze di occupazione vengono gradualmente allontanate dalla regione”, ha affermato esortando a ‘non diffondere emozioni eccessive’.
“Non dobbiamo creare un clima di pressione morale, quando ci si aspettano certe vittorie ogni settimana, e persino quotidianamente”. E ancora: “Le forze armate ucraine stanno facendo di tutto per liberare il nostro territorio; tutte le nostre città: Kherson, Melitopol, Berdyansk, Mariupol e tutte le altre”.
(Adnkronos).