La NASA ha selezionato Astrotech Space Operations, LLC di Titusville, Florida, e Space Exploration Technologies Corp. (SpaceX) di Hawthorne, California, per fornire servizi commerciali di elaborazione del carico utile per le missioni delle agenzie che partono da più località. In base al contratto per le operazioni di elaborazione dei veicoli spaziali, la NASA emetterà un contratto a prezzo fisso con consegna a tempo indeterminato e quantità indefinita e in un periodo di ordinazione di 10 anni.
Il valore del contratto stipulato è di 100 milioni di dollari per tutti i contratti a supporto delle operazioni del Kennedy Space Center, di Cape Canaveral Space Force Station in Florida e della Vandenberg Space Force Base in California. Il contratto include anche una speciale disposizione on-ramp per consentire a fornitori e operatori storici aggiuntivi di presentare proposte che introducano nuove strutture di elaborazione commerciale e servizi di supporto non disponibili al momento dell’aggiudicazione iniziale. Il periodo di ordinazione va approssimativamente da febbraio 2023 a febbraio 2033.
La NASA emetterà ordini di attività per le strutture e i servizi necessari per eseguire l’elaborazione pre-lancio del veicolo spaziale e l’hardware di volo del razzo associato della pila di carico utile completata prima della consegna alla piattaforma di lancio. Il programma di lancio della NASA presso Kennedy gestirà il contratto. Il programma è responsabile del lancio di razzi senza equipaggio che trasportano veicoli spaziali che osservano la Terra, visitano altri pianeti ed esplorano l’universo, dai satelliti meteorologici ai telescopi, ai rover su Marte e altro ancora.
___________________________________________________________