Nel periodo tra febbraio e marzo il deserto settentrionale del Negev si trasforma in un tappeto di anemoni rossi, tingendo l’area di uno scarlatto brillante che annuncia l’arrivo della primavera. Locali e turisti si riversano nell’area per assistere a questo fenomeno spettacolare che si manifesta ogni anno, godendo delle numerose attività offerte all’aperto. Il festival si svolge nell’area del Negev settentrionale, tra Nahal Shikma e Nahal Basor.
L’annuale Darom Adom (Red South) festival, giunto alla 17a edizione, è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi israeliani e offre una serie di attività per le famiglie e gli amanti della natura, molte delle quali gratuite. Queste includono, tra l’altro, visite guidate ai campi di anemoni, escursioni a piedi e in bicicletta lungo i sentieri, spettacoli dal vivo, laboratori agricoli, e, naturalmente, numerose opzioni tra cui scegliere per mangiare: dai camioncini del cibo ai cestini da picnic, dai cuochi locali, ai ristoranti gourmet.
Gli amanti dei fiori e della natura possono scegliere tra una moltitudine di siti in tutto il Paese per fare escursioni nei campi e nelle foreste che stanno fiorendo. Tra questi, gli iris viola, che sono in pericolo di estinzione e che ogni anno in questo periodo si trovano nella più grande concentrazione al mondo nella Riserva Naturale dell’Iris a sud di Netanya. Infine, i ciclamini rosa che governano le foreste di tutto il Paese e i lupini blu che si potranno ammirare all’interno della Valle di Elah.