AGI – É iniziata sul sagrato della Basilica di San Pietro la celebrazione della messa di Pasqua presieduta da Papa Francesco. La celebrazione inizia con il rito del “Resurrexit”.
Concelebrano con il Santo Padre, 32 cardinali, 15 vescovi e 300 sacerdoti. A fine messa, dalla Loggia Centrale della Basilica, Francesco rivolgerà il Messaggio Pasquale e, dopo l’annuncio dell indulgenza pronunciato dal cardinale James Michael Harvey, arciprete della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura, il Papa impartirà la Benedizione Urbi et Orbi.
A fine messa, dalla Loggia della Basilica, Francesco impartirà la benedizione Urbi et Orbi. Come ogni anno, in occasione della Pasqua, i fiori in piazza San Pietro sono stati offerti dai Paesi Bassi. Si tratta di una tradizione di quasi 40 anni. Ogni anno la composizione floreale cambia. Tra i 10 mila fiori e 10 mila bulbi, anche circa 720 rose.
“Impotenti dinanzi ai venti gelidi della guerra”
Francesco, ieri, durante la Veglia Pasquale della notte Santa in Vaticano aveva rinnovato l’invito alla pace sottolineando che “a volte siamo impotenti dinanzi ai venti gelidi della guerra“.
Meloni: “Buona Pasqua di Resurrezione”
Il presidente del Consiglio in occasione della Pasqua ha scritto: “Gesù è risorto! È la festa della gioia e della speranza. E auguro a tutti voi di poterla trascorrere con questi sentimenti nel cuore. Buona Pasqua di Resurrezione“.