AGI – Il presidente cinese Xi Jinping ha messo personalmente in guardia il collega Vladimir Putin contro un attacco nucleare russo in Ucraina. Lo riporta il Financial Times, che cita funzionari cinesi.
Xi, secondo funzionari anche occidentali sentiti dal quotidiano, ha indicato che Pechino nutre preoccupazioni per la guerra della Russia anche se offre un tacito sostegno a Mosca. Il messaggio faccia a faccia è stato consegnato durante la visita di Stato del presidente cinese a Mosca a marzo, hanno aggiunto le fonti del quotidiano britannico; quella missione è stata uno dei primi viaggi di Xi fuori dalla Cina dopo anni di isolamento per via delle dure restrizioni anti-Covid.
I funzionari cinesi si sono presi privatamente il merito di aver convinto il presidente russo a ritirarsi dalle sue velate minacce di usare armi nucleari contro l’Ucraina, hanno raccontato le stesse fonti. Dissuadere Putin da un attacco del genere è stato fondamentale per la campagna della Cina volta a riparare i legami con l’Europa, ha affermato un alto consigliere del governo di Pechino. L’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia nel 2022 ha messo Mosca e il suo alleato cinese in contrasto con gran parte del Vecchio Continente.
La Cina si è costantemente opposta all’uso di armi nucleari in Ucraina nelle sue dichiarazioni pubbliche. Ma molti degli alleati di Kiev dubitano della sincerità di Pechino, data la partnership “senza limiti” siglata da Xi e Putin e la proposta del cosiddetto “piano di pace” cinese che ricalca pesantemente le condizioni poste da Mosca.
Paura per Zaporizhzhia
Nel suo discorso serale alla nazione ucraina il presidente Volodymyr Zelensky ha affermato che i leader internazionali devono dimostrare a Mosca di essere pronti a rispondere al potenziale attacco della Russia alla centrale nucleare di Zaporizhzhia. “Ora il mondo intero deve rendersi conto che la sicurezza comune dipende interamente dall’attenzione globale alle azioni degli occupanti della centrale”, ha detto Zelensky.
Martedì lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riferito che la Russia potrebbe preparare una provocazione presso la centrale occupata di Zaporizhzhia “nel prossimo futuro”. Secondo lo Stato Maggiore, le forze russe hanno posizionato oggetti simili a ordigni esplosivi sul tetto della terza e quarta unità di potenza dell’impianto, forse per simulare un attacco ucraino.
“Forse hanno qualche altro piano. Ma in ogni caso, il mondo vede – e non può fare a meno di vedere! – che l’unica fonte di pericolo per la centrale nucleare di Zaporizhzhia è la Russia stessa e nessun altro”, ha sottolineato il presidente ucraino. “Purtroppo non c’è stata una risposta tempestiva e su larga scala all’attacco terroristico contro la centrale idroelettrica di Kakhovka. E questo può ispirare il Cremlino a nuove malvagità“, ha aggiunto Zelensky.
___________________________
Francesca Ruggiero