NASA e Axiom Space hanno firmato un nuovo accordo per una quarta missione di astronauti privati alla Stazione Spaziale Internazionale, il cui lancio è previsto non prima dell’agosto 2024, dal Kennedy Space Center in Florida.
“Sono lieto di vedere un’altra pietra miliare, grazi ai nostri sforzi, per passare nell’orbita terrestre bassa, da un’attività principalmente sponsorizzata dal governo a un’attività in cui la NASA è uno dei tanti clienti”, ha affermato Phil McAlister, direttore dello spazio commerciale presso la sede della NASA a Washington. “La NASA è stata indirizzata a sviluppare piattaforme commerciali per sostenere una presenza continua degli Stati Uniti nell’orbita terrestre bassa. Queste missioni di astronauti privati stanno contribuendo a spianare la strada a quella transizione”.
Axiom Mission 4 (Ax-4) dovrebbe rimanere fino a 14 giorni attraccato alla stazione spaziale. Una data di lancio specifica dipende dal traffico complessivo del veicolo spaziale verso l’avamposto orbitale e da altri vincoli di pianificazione. I pianificatori della missione NASA e Axiom Space coordineranno le attività in orbita per gli astronauti privati mentre lavorano con i membri dell’equipaggio della stazione e i controllori di volo a terra.
“Il nostro team Axiom Space non vede l’ora di partire per una quarta missione verso la Stazione Spaziale Internazionale”, ha affermato Michael Suffredini, CEO e presidente di Axiom Space. “Ogni missione ci consente di costruire delle fondamenta che abbiamo posto per la prima stazione spaziale commerciale al mondo, la Stazione Axiom”. Queste missioni sono fondamentali per espandere le attività spaziali commerciali e l’accesso allo spazio per gli individui e le nazioni di tutto il mondo, nonché per sviluppare la conoscenza necessaria per normalizzare la vita e il lavoro in condizioni di microgravità”.
Axiom Space presenterà quattro membri dell’equipaggio proposti per la missione Ax-4 alla NASA e ai suoi partner internazionali per la revisione. Se approvato, i primi membri dell’equipaggio per la missione saranno confermati.