Il provvedimento fa parte di un accordo con i separatisti che avevano garantito l’appoggio al governo Sanchez in cambio della cancellazione dei reati
AGI – Il parlamento spagnolo voterà oggi per l’approvazione definitiva di disegno di legge di amnistia per i separatisti catalani, aprendo la strada al ritorno del loro leader Carles Puigdemont dopo anni di esilio autoimposto.
L’approvazione dell’amnistia sarà un momento chiave per il primo ministro socialista Pedro Sanchez, poichè si trattava di una richiesta avanzata dai partiti separatisti in cambio del loro sostegno parlamentare per consentirgli un nuovo mandato. A marzo, la camera bassa del parlamento spagnolo aveva approvato il disegno di legge, che garantisce un’amnistia a centinaia di separatisti coinvolti nella fallita richiesta di indipendenza della Catalogna del 2017. Il provvedimento è poi passato alla Camera alta del Senato, dominata dall’opposizione di destra, dove è stato posto il veto con un gesto simbolico che non impedirà che diventi legge. Oggi si tornerà alla Camera bassa per un dibattito in cui i legislatori voteranno sulla revoca del veto e poi daranno il via libera definitivo al disegno di legge.