I resti fossili di due nuove specie di dinosauri che un tempo potrebbero aver vagato per la costa meridionale 125 milioni di anni fa sono stati portati alla luce dai cacciatori di fossili sull’isola di Wight. Si pensa che i due rettili carnivori soprannominati “airone infernale” e “cacciatore di sponde del fiume” fossero lunghi nove metri (29,5 piedi) – circa la stessa lunghezza di uno stegosauro – con teschi simili a coccodrilli.
Gli scienziati affermano che si riferiscono a due nuove specie di spinosauridi, un gruppo di dinosauri teropodi predatori strettamente imparentati con il gigante Spinosaurus, riporta StaffordshireLive. Il primo esemplare è stato chiamato Ceratosuchops inferodios , che si traduce come “airone infernale con le corna e la faccia di coccodrillo”. Con una serie di corna basse e protuberanze sulla regione della fronte, il suo porcile da caccia è stato paragonato dagli scienziati a una temibile versione dell’uccello moderno.
Gli aironi catturano notoriamente prede acquatiche intorno ai margini dei corsi d’acqua, ma la loro dieta è molto più flessibile di quanto generalmente si apprezzi e può includere anche prede terrestri. Il secondo dinosauro è stato chiamato Riparovenator milnerae , che si traduce come “cacciatore di argine di Milner”, in onore della paleontologa britannica Angela Milner, recentemente morta. Il bottino di ossa è stato scoperto su una spiaggia vicino a Brighstone per diversi anni. In tutto, più di 50 ossa del sito sono state scoperte da rocce che fanno parte della Formazione Wessex, depositata più di 125 milioni di anni fa durante il periodo Cretaceo inferiore.
L’unico scheletro di spinosauride precedentemente portato alla luce nel Regno Unito apparteneva a Baryonyx, scoperto inizialmente nel 1983 in una cava nel Surrey. La maggior parte degli altri ritrovamenti da allora sono stati limitati a denti isolati e singole ossa. Un esperto ha salutato la scoperta dei due esemplari in rapida successione come una “grande sorpresa”, ma ha affermato che i paleontologi sospettavano da decenni che i resti di tali dinosauri potessero essere trovati sull’isola.
Darren Naish, un esperto di dinosauri teropodi britannici, ha affermato che la scoperta di dinosauri spinosauridi sull’isola di Wight sarebbe venuta da molto tempo. “Sappiamo da un paio di decenni che dinosauri simili a Baryonyx aspettavano di essere scoperti sull’isola di Wight, ma trovare i resti di due di questi animali in stretta successione è stata una grande sorpresa”, ha detto. L’analisi delle ossa dell’Isola di Wight effettuata presso l’Università di Southampton e pubblicata sulla rivista Scientific Reports ha suggerito che appartenessero a specie di dinosauri precedentemente sconosciute alla scienza.
Il dottor Neil J Gostling dell’Università di Southampton, che ha supervisionato il progetto, ha dichiarato: “Questo lavoro ha riunito le università, il museo dell’isola dei dinosauri e il pubblico per rivelare questi incredibili dinosauri e l’ecologia incredibilmente diversificata della costa meridionale dell’Inghilterra 125 milioni. anni fa.” Chris Barker, uno studente di dottorato presso l’Università di Southampton e autore principale dello studio, ha dichiarato: “Abbiamo scoperto che i crani differivano non solo dal Baryonyx, ma anche l’uno dall’altro, suggerendo che il Regno Unito ospitava una maggiore diversità di spinosauridi di quanto si pensasse in precedenza. ” Le rocce del primo Cretaceo sull’isola di Wight descrivono un antico ambiente di pianura alluvionale immerso in un clima mediterraneo. Sebbene generalmente mite, gli incendi boschivi occasionalmente hanno devastato il paesaggio e oggi i resti di legno bruciato possono essere visti in tutte le scogliere. Con un grande fiume e altri corpi di dinosauri che attirano l’acqua e ospitano vari pesci, squali e coccodrilli, l’habitat avrà fornito agli spinosauridi appena scoperti molte opportunità di caccia. I nuovi fossili saranno esposti al museo Dinosaur Isle di Sandown sull’isola di Wight.
Ubaldo Marangio