Marco Sinopoli Extradiction presenta “Chromatic Landscape”, un incontro tra jazz moderno e composizione classica. Un sound unico in cui il timbro evocativo del trio di legni (flauto, clarinetto e fagotto) e il ritmo incalzante del quartetto jazz convergono in un suono che ha il potere di trasportare la mente in altri luoghi. Una musica dalle molte sfaccettature in una tessitura armonica e ritmica, tanto ricercata ma estremamente comunicativa e coinvolgente. Il gruppo è formato da Marco Sinopoli, chitarrista e compositore, Bruno Paolo Lombardi al flauto, Luca Cipriano al clarinetto, Fabio Gianolla al fagotto, Alessandro Gwis al pianoforte, Toto Giornelli al basso e Alessandro Marzi alla batteria.
“Chromatic landscape è il primo disco dei Marco Sinopoli Extradiction e rappresenta per noi un momento importante, frutto dell’appassionato e attento lavoro fatto insieme e del desiderio coltivato negli anni di unire la mia passione per la composizione classica e per il jazz. Siamo molto soddisfatti di un disco che racconta molto nei contenuti e nel sound, e che vede anche la partecipazione di un ospite speciale come Nicola Stilo. Questo lavoro discografico vuole rappresentare il primo di una lunga serie che ci vedrà impegnati nei prossimi anni nella ricerca ed evoluzione di un sound sempre più caratteristico ed ispirato”, afferma Marco Sinopoli.
Marco Sinopoli è un compositore, arrangiatore e polistrumentista che ha dedicato la sua formazione allo studio della composizione classica e del jazz. Negli anni ha collaborato come chitarrista in Italia e all’estero con diversi artisti, nell’ambito del jazz e della musica leggera, fra i quali Fabrizio Bosso, Roberto Gatto, Nicola Stilo, Ramberto Ciammarughi, Alessandro Gwis, Lino Patruno, Baraonna, Peppino Gagliardi, Sergio Cammariere, Francesco Di Giacomo, Natalino Marchetti, Francesco Fratini, Simone Alessandrini, Federica Michisanti, The Session’s Voices, Primiano Di Biase (Dire Straits) e molti altri.
Nel 2019 vince il prestigioso premio internazionale “Macerata Opera Festival” e la commissione per il lavoro di teatro musicale “Can you heart me?” che ha visto diverse repliche all’interno del Festival dello Sferisterio e di Roma Europa Festival. Parallelamente, oltre al lavoro in studio come turnista e arrangiatore, compone musiche per spettacoli teatrali, cortometraggi, pubblicità e documentari.
Per ascoltare Marco Sinopoli Extradiction: https://open.spotify.com/artist/2RNUaj88xnHTWqT2zLbcBN?si=Z-nHweOPSkaQvKEhB5aNcA
di Marcello Strano