Torna sul piccolo schermo l’attesissima, terza stagione, de L’Amica Geniale in onda subito dopo Sanremo su Rai Uno, per un totale di quattro prime serate evento. E proprio sul palco della kermesse musicale più amata d’Italia, le due protagoniste Gaia Girace (Lila) e Margherita Mazzucco (Elena) hanno presentato la fiction che partirà domani, domenica 6 febbraio.
La terza stagione “Storia di chi fugge e di chi resta” terzo libro della quadrilogia, è diretta da Daniele Luchetti, che succede a Saverio Costanzo rimasto come sceneggiatore insieme a Francesco Piccolo, Laura Paolucci e (ovviamente) con la consulenza di Elena Ferrante. Gli otto episodi raccontano gli anni Settanta, la crescita, le difficoltà, gli amori, i successi e gli insuccessi delle due protagoniste, Lila e Lenù. La serie è stata girata fra Napoli, Firenze e Torino, nonché sulla celebre passeggiata a mare di Viareggio.
Nel corso delle puntate vedremo il matrimonio di Elena con Pietro Airota. Allontanatasi da Napoli, Lenù ha conosciuto un discreto successo letterario che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Completamente diverso, invece, il destino di Lila che si è separata dal marito da cui ha avuto un figlio e lavora come operaia in condizioni durissime. Le due protagoniste hanno preso strade diverse ma entrambe hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione.
Durante la presentazione alla stampa, scrive l’Ansa, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati ha sottolineato: “Luchetti porta il grande cinema italiano in una serie televisiva. Si vedrà una dualità del femminile, ma anche una regia piena di colore. Le due protagoniste sono cresciute dentro la serie, arrivando ad una maturità complessa”. E ha aggiunto: “nelle opere della Ferrante si parte dal particolare per trattare poi temi molto più grandi. Questo è il più grande regalo che noi possiamo fare per il grande pubblico”.
Gaia Pandolfi