Miky Falcicchio è il protagonista dell’intervista di oggi su Paese Roma. L’event manager, ex modello, influencer e vincitore del concorso nazionale di bellezza maschile Mister Italia 2010 affronta tanti argomenti: dalla sua nuova vita sentimentale e di coppia con la celebre cantante di dance e pop music Haiducii, con la quale si è unito in matrimonio il 6 dicembre 2021 a Giovinazzo in Puglia, ai suoi prossimi impegni lavorativi con il progetto Spazio 1990 e 2000 fino al tema dell’influenza dei social network nella società contemporanea attuale. Buona lettura!
Benvenuto Miky Falcicchio, come stai?
Fino a quando avrò la fortuna di essere in salute, amare mia moglie e abbracciare i miei genitori, starò sempre bene, nonostante i danni e le svariate ripartenze a singhiozzo, la pandemia e tutte le varianti hanno portato al settore dell’arte.
A fine 2021 ti sei unito in matrimonio con la star della dance music Haiducii, dopo pochi mesi di fidanzamento. Come procede la vostra storia d’amore?
Ricorderò il 6 dicembre 2021 come il giorno che cambiò tutto, una sorta di Big Bang della mia vita. Scegliere Paula Monica Mitrache (Haiducii per il mondo) in moglie, è stato il regalo più grande che il destino e l’universo potesse donarmi. Haiducii non è solo un’artista con l’animo di artista, nata dal jazz in Romania e attraverso la televisione nazionale romena, diventata poi famosa con il genere pop, europop e dance, ma è soprattutto una persona speciale, una donna buona e una moglie affettuosa. La nostra vita di coppia è fatta di impegni, doveri e obiettivi, ma anche di moltissimi momenti meravigliosi, felici. Insieme siamo più forti. Sarebbe inimmaginabile addormentarmi senza guardare il suo volto prima di chiudere gli occhi, così come non riuscirei a pensare di svegliarmi al mattino senza i suoi occhi che mi sorridono. La nostra relazione procede a gonfie vele, spedita verso un futuro da scrivere a quattro mani, fino alla prossima vita, quando la sposerò ancora una volta, fino a quando riusciremo ad abbattere le mura del tempo e dello spazio, fino all’eternità.
L’amore è una forza universale magica. Che cosa vorresti dire a coloro che hanno perso fiducia nell’amore oppure non riescono a trovare l’anima gemella?
L’amore quello vero o “L’amore Puro” arriva quando è il momento. L’amore non va cercato come le chiavi di casa, ma si attende come l’alba di un nuovo giorno. Bisogna guardare nella direzione giusta e magari, attendere che sia l’alba più bella. Vi parlo io che non avrei mai creduto di sposarmi, eppure mi sono sposato e se tornassi indietro, lo rifarei altre mille volte.
Ora parliamo di lavoro e progetti futuri. Cosa bolle in pentola in vista dell’arrivo della bella stagione?
I progetti e le produzioni sulle quali stiamo lavorando sono moltissime, da Spazio 90’s e 2000’s (format che comprende uno o più artisti degli anni ’90 e 2000, con dj set, gadgets e tanto divertimento) fino ad un nuovo progetto musicale che riporterà Haiducii in Tv e sulle scene musicali, passando per un sacco di eventi estivi e nuove produzioni per piattaforme digitali.
Che cosa contraddistingue Spazio ’90 e ’00 dagli altri progetti musicali?
Innanzitutto la combinazione tra chi quella musica l’ha fatta ed è diventato un simbolo di quegli anni, anzi regina della dance, ovvero Haiducii (co-produttrice del format) insieme a chi da vent’anni organizza eventi, produce e promuove format che poco dopo, grazie ad uno staff altamente qualificato e competitivo, fatto di tecnici, giornalisti e professionisti dello spettacolo, assicurano l’unicità del format. Spazio 90’s e 2000’s è un progetto che prevede appunto una serie di artisti, impegnati ad alternarsi di tappa in tappa, facendoci così attraversare uno spazio temporale, attraverso il quale sarà possibile rivivere gli anni della musica più bella, gli indimenticabili anni ’90s e 2000s che con forza (stando anche al brano dove si balla portata a Sanremo da Dargen D’amico) stanno prepotentemente ritornando o forse, non hanno mai smesso di echeggiare nei nostri cuori.
Sui social sei molto seguito e popolare. Basta soltanto avere profili social molto seguiti e attivi per diventare famoso e credibile agli occhi del pubblico e delle aziende?
È vero, negli ultimi mesi le interazioni come il seguito sui miei social è cresciuto in maniera esponenziale, ma i numeri dei followers non basta per diventare popolare o influencer. Serve una strategia di comunicazione, intercedere l’interesse del proprio pubblico, essere indicizzati su tutti i motori di ricerca, avere un buon ufficio stampa e monitorare sempre i cambiamenti di usi e costumi.
Che cosa vorresti dire a quegli influencer che hanno numeri impressionanti in termini di follower, like e commenti su Instagram e sugli altri canali social, ma nella realtà dei fatti sono “inesistenti” sui motori di ricerca e nei mass media tradizionali?
Purtroppo sui social si vedono sempre più spesso “personaggi pubblici” non così pubblici, al punto di non essere indicizzati nemmeno su Google e probabilmente nemmeno conosciuti dai propri vicini di casa o influencer che fanno di tutto per ricevere la spunta blu, senza comprendere quanto invece sia molto più utile lavorare sui motori di ricerca (come ad esempio Google Analytics) perché sono i primi strumenti utilizzati da grandi società e aziende. Con questo non voglio dire che le interazioni e i numeri non contano, anzi sono importantissimi, ma non sono gli unici strumenti che servono per espandersi sul mercato digitale e non solo. Unire i due mondi, nuovi strumenti e mass media tradizionali, è la giusta combinazione.
In conclusione potresti svelarci qualche chicca, che non hai ancora raccontato, sul tuo futuro professionale?
Il mio futuro professionale si dividerà sicuramente su due fronti: il primo legato alla produzione, al management artistico e alla comunicazione digitale e il secondo, non meno importante, al turismo internazionale con Casa Haiducii, ma di questo vi parlerò un’altra volta. Grazie per l’intervista.