Tanti ospiti in nome di una comune passione: la poesia, intesa nella sua forma più classica di componimento in grado di esprimere stati di coscienza – e la poesia come frutto di altre forme espressive e artistiche quali la musica, la danza, la voce, l’arte attoriale e perfino il management culturale. È andato in scena con grande successo a piazza del Gesù, alle ore 21,15 l’incontro incentrato sulla poesia e le sue interferenze: “La fenomenologia delle ombre” ideato e presentato da Anna Maria Stefanini.
La docente, giornalista e poetessa viterbese ha scelto, per presentare il suo nuovo libro di poesie, nel corso della quarta edizione di Ombre Festival, di riunire tantissimi ospiti illustri del mondo delle arti e della cultura come il prof. Aurelio Rizzacasa, il il presidente di Archeotuscia ing. Luciano Proietti, la prof. Felicita Menghini Di Biagio, il prof. e poeta Enrico Schiralli, l’attore e scrittore Piemaria Cecchini, e la scrittrice Simona Tartaglia, il prof. Sandro Costanzi e Luca Filipponi dell’associazione Giancarlo Menotti, la produttrice e attrice Manuela Barzagli.
Ospite d’onore della serata, l’attore di teatro, cinema e di fiction, oltre che pittore e scrittore, Vincenzo Bocciarelli che ha declamato, incantando la platea letteralmente rapita, alcune delle poesie più significative della Stefanini e ha presentato ( dopo il grande successo della replica romana lo scorso 8 luglio) un estratto dallo spettacolo “Volando nei cieli d’Italia sulle ali dell’arte “ (tratto dal suo libro d’esordio “Sulle ali dell’arte “) che sta circuitando da più di un anno nelle più importanti città italiane.
Ad overture della serata le splendide melodie musicali a cura del violinista Gaspare Maniscalco, che ha subito creato un’atmosfera magica nella splendida piazza viterbese. Una serata di qualità che ha emozionato il pubblico nel profondo grazie alla sinestesia delle arti e alla passione degli artisti coinvolti e degli organizzatori che hanno già opzionato l’attore acrobata dell’anima Vincenzo Bocciarelli per un nuovo spettacolo nella bellissima città dei papi.