È ora disponibile nei digital store “Tutto Buiò” (Digital Noises/Altafonte), il nuovo singolo della cantautrice Isotta Tom, che segue i successi precedenti “Il genio” e “Sola o forse no”. Il brano è prodotto da Fabrizio Cit Chiapello, Valerio D’Ambrosio e Isotta Tomazzoni, con mix e mastering affidati a Fabrizio Cit Chiapello presso il Transeuropa Studio di Torino.
Isotta spiega che “Tutto Buiò” narra l’incontro tra due persone in un momento di alta tensione emotiva, focalizzandosi sul loro “momento della verità” e sulla decisione di intraprendere insieme un nuovo percorso. Il “buiò” simboleggia l’ignoto che incute paura e rende vulnerabili, con un finale volutamente aperto che, nonostante tutto, suggerisce un esito positivo. “È il coraggio che ci spinge a prendere decisioni importanti”, afferma la cantautrice.
Isotta Tomazzoni, nota artisticamente come Isotta Tom, è una talentuosa cantautrice e attrice italiana nata nel 1996. Ha iniziato a cantare e scrivere canzoni da quando aveva 16 anni, esibendosi al pianoforte e con la sua rock band. Nel 2019, Isotta è diventata giudice musicale nel programma televisivo “All Together Now” presso gli studi di Cinecittà, dopo un’esperienza come voce finalista al RdsAcademy 2018 su RealTime.
Isotta ha prodotto il suo primo album “Remote Influence” e ha vinto un premio artistico alla Chinese Bridge Competition, una competizione nazionale di lingua e arte, per una sua canzone tradotta in cinese. Questo successo l’ha portata a viaggiare tra Pechino e Shanghai. Oltre al cinese, durante gli anni universitari a Milano ha studiato inglese, tedesco e francese, laureandosi come Esperta Linguistica per le Relazioni Internazionali.
Nel 2021, dopo una formazione come attrice alla Scuola di Teatro A. Galante Garrone, Isotta ha presentato il suo album in un formato teatro-danza al femminile, esprimendo le sue canzoni anche attraverso il movimento corporeo e le luci. Il suo singolo estivo del 2022 “Pescepalla”, con la partecipazione del bassista Faso di Elio e Le Storie Tese, è entrato nella classifica MEI Indipendente, rimanendo popolare per tutta l’estate. L’ultimo lavoro discografico è “Genio” con Alta Sierra.
Isotta ha anche lavorato come giornalista cine-televisiva per un’emittente in Emilia, intervistando e scrivendo su figure importanti come il regista Giuseppe Tornatore e l’attivista Lucy Salani. Nel 2023, ha vinto una borsa di studio alla BSMT (The Bernstein School of Musical Theater) a Bologna, dove ha perfezionato le sue abilità nelle performing arts con professionisti nazionali e internazionali.
L’ultima apparizione televisiva di Isotta è stata a VivaRai2, dove ha aperto una puntata cantando il “Tuca Tuca” in cinese, omaggiando Raffaella Carrà.