Il 14 settembre 2024, presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, si è svolto un importante simposio dal titolo “Cyberbullismo: una minaccia in costante crescita”.
Questo evento non si è limitato a una convenzione di stampo classico; coloro che vi hanno partecipato hanno avuto modo di vivere emozioni particolari, grazie a un formato innovativo e creativo.
L’evento è stato organizzato dall’associazione di cultori e amanti dell’arte, che ha fatto del proprio talento una vera e propria virtù sociale. La missione di questa ETS è quella di dare valore agli artisti che vi militano, aiutandoli a esercitare e accrescere la propria arte in un’ottica di sensibilizzazione sociale.
L’auditorium, di elevata risonanza culturale, è stato impreziosito da opere pittoriche di vari maestri figurativi, culminando con l’opera “Il Senza Volto” della pittrice acquarellista Daniela Marzano, creata appositamente per il tema del simposio.
A inaugurare l’evento è stato uno dei brani del nuovo genere musicale TecnoOpera, di proprietà intellettuale del soprano lirico Monica Federico, presidente dell’associazione. Questo brano è stato estratto dal cortometraggio “TurAnnah”, il quale ha ottenuto visibilità sul portale Rai, classificandosi per la finale del concorso nazionale sulla cinematografia sociale “Tulipani di Seta Nera”.
Il palco ha ospitato un momento di grande interesse con una discussione tematica, coinvolgendo esperti del settore, prevalentemente provenienti dal prestigioso circuito BNI Italia. E mentre le cantanti professioniste dell’associazione si alternavano sul palco, il pubblico ha avuto l’occasione di assistere anche a un momento di ricerca di talento artistico. Una delle corsiste, che sta seguendo un innovativo percorso nell’arte della conoscenza del Sé, ha incantato il pubblico con un suo intensissimo componimento poetico.
L’evento si è concluso con un’entusiasta esecuzione di “Alleluya” a più voci, coinvolgendo tutte le cantanti in un’interpretazione strepitosa. La conduzione è stata egregiamente affidata alla modella e presentatrice dell’associazione, la bellissima Gabriella Ferrari.
Monsignor Jean Marie Gervais, presidente della Associazione Culturale Tota Pulchra, ha dichiarato: “In un’epoca segnata dalla tecnologia e dalle sue insidie, eventi come questo sono fondamentali. Il cyberbullismo è una piaga moderna che dobbiamo affrontare con coraggio, educazione e arte. La collaborazione tra artisti e esperti è un modo potente per creare consapevolezza e promuovere il cambiamento”.
La Voce dell’Essere ha annunciato che questo simposio è stato solo il primo di una serie di eventi che accompagneranno il loro anno di sensibilizzazione sociale 2024/2025. L’inizio di questo anno è stato sostenuto dal Tutor S.a.R. Robert Von Sachen Bellony, il quale ha manifestato il suo supporto, così come la consigliera della Regione Lazio Micol Grasselli, presente all’evento e intervenuta per raccontare il sostegno che verrà fornito all’associazione per qualsiasi iniziativa di sensibilizzazione attraverso l’arte.
Tutti gli associati danno appuntamento al prossimo 20 settembre 2024, sempre presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati, per affrontare insieme un altro importante tema: il dismorfismo, ovvero l’incapacità di sapersi vedere. Un invito aperto a tutti coloro che desiderano contribuire a questa importante causa.