Giardini Naxos (Me), 21 settembre – L’assegnazione dei Premi Promotori di Cultura ha aperto ufficialmente ieri sera la XIV edizione del Festival NaxosLegge, in programma fino al 30 settembre e che si svolgerà fra Giardini Naxos, Messina, Letojanni e, per la sezione Naxos Off, anche a Roma e Ragusa Ibla.
L’evento, presentato dalla direttrice artistica Fulvia Toscano e ospitato nella terrazza del Lido di Naxos, ha preso il via con il premio alla memoria al maestro Gianni Pennisi nel centenario della sua nascita. Hanno ritirato il riconoscimento i due figli che hanno ricordato alcuni aneddoti personali dell’artista che ha operato a Giardini Naxos, divenendone anche ambasciatore in occasione del grande evento del gemellaggio con le città greche Kalkis e Naxos, da lui particolarmente promosso.
L’Ambasciatore Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka che, anche nelle vesti di scrittore, ha svelato con profonda cultura e saggezza il suo amore per l’estremo Oriente, ha dichiarato: “Sappiamo quanto Italia e Giappone siano legati da una lunga storia di scambi culturali, ma non tutti sono noti al grande pubblico, e, per questo, negli ultimi anni ho voluto scriverne e raccontarli, anche perché questa ricchezza di rapporti qualifica l’Italia come Nazione che ha subito saputo guardare con lungimiranza all’Asia sin dai suoi primi passi come stato moderno, sempre con curiosità, ammirazione e rispetto. Non a caso nel Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka, verrà dato spazio anche alla storia delle nostre relazioni, oggi elevate a partnership strategica dalla Presidente Meloni e dal Primo Ministro Kishida nel gennaio ‘23. Ricevere questo prestigioso riconoscimento in Sicilia, da sempre crocevia di culture, mi riempie di orgoglio e sarà grande stimolo per la mia attività”.