Roma, 3 ottobre 2024 – L’arte e gli spettacoli dal vivo saranno tra i protagonisti del calendario quotidiano del Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka, vetrina globale per l’internazionalizzazione e la crescita del sistema artistico e culturale italiano.
Con questo obiettivo, l’AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka hanno siglato oggi, presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, un protocollo d’intesa. L’accordo mira a coinvolgere le realtà culturali italiane con un forte interesse strategico nell’area Asia-Pacifico, per l’organizzazione di spettacoli, concerti, eventi, esperienze digitali e laboratori tematici presso il Padiglione Italia, in linea con il tema scelto dall’Italia per l’Expo.
“Il tema scelto dall’Italia a Expo 2025 Osaka è ‘L’Arte rigenera la Vita’, intesa nel suo senso più ampio: sinonimo di bellezza, cultura e creatività italiana. Per questo, nel Padiglione Italia progettato dall’architetto Mario Cucinella – una reinterpretazione moderna della Città Ideale del Rinascimento – il teatro è posto all’ingresso, simbolo della creatività del nostro Paese. Ogni giorno ospiteremo performance e spettacoli dal vivo per presentare al Giappone e ai visitatori internazionali i nostri progetti artistici più innovativi, dando voce ai giovani e celebrando la grande Opera Italiana, patrimonio Unesco tanto amato dai giapponesi,” ha dichiarato Mario Vattani, Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. “La collaborazione con AGIS rafforza il nostro intento di mostrare al mondo la ricchezza creativa dell’Italia, da quella più tradizionale alle forme più sperimentali. Expo 2025 sarà un’occasione unica per creare sinergie e incentivare investimenti internazionali nel settore dello spettacolo”.
“La partnership tra AGIS e il Commissariato per l’Expo di Osaka 2025 rappresenta un’opportunità significativa per promuovere la nostra cultura e i talenti artistici italiani su scala internazionale. Il Padiglione Italia si configura come una vetrina d’eccellenza per valorizzare le professionalità dello spettacolo italiano e presentare al mondo una selezione delle nostre migliori espressioni culturali,” ha affermato Francesco Giambrone, Presidente dell’AGIS. “Esprimo sincero ringraziamento al Commissariato dell’Expo e al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il loro impegno nel far conoscere e apprezzare il nostro patrimonio artistico e culturale ai visitatori che, durante l’Expo 2025, rivolgeranno lo sguardo su Osaka e sull’intero Giappone. Dare allo spettacolo un ruolo di primo piano nella diplomazia culturale è una scelta che riconosce le enormi potenzialità di questo settore”.
Tra gli obiettivi principali dell’accordo tra AGIS e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka vi è la promozione internazionale del settore artistico italiano. L’intesa punta a facilitare l’incontro tra imprese creative e nuovi partner esteri, rafforzando le relazioni economiche e sviluppando accordi commerciali a livello globale. Inoltre, l’accordo mira a valorizzare progetti innovativi di artisti, gruppi e compagnie italiane, considerati strategici per la regione asiatica.
AGIS rappresenta imprenditori dei settori dello spettacolo, del cinema, della musica, della danza e del circo, promuovendo costantemente la cultura italiana all’estero come strumento di soft power.
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e avrà come tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella, si ispirerà al tema “L’Arte rigenera la vita”, offrendo una rappresentazione della creatività e del patrimonio culturale italiani.