16 ottobre 2024 – Oggi, l’architetto Mario Cucinella e il Commissario Generale Mario Vattani hanno visitato il cantiere del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka per verificare l’avanzamento dei lavori. A sei mesi dall’apertura ufficiale dell’Esposizione Universale, che dal 13 aprile 2025 vedrà 160 Paesi riuniti attorno al tema “Progettare la Società del Futuro per le Nostre Vite”, le strutture del Padiglione, realizzate interamente in legno, sono state completate secondo programma. Il progetto è stato curato da MCA – Mario Cucinella Architects, insieme alla società di project management Beyond Limits e le imprese costruttrici Nomura Co. e Nishio Rent All Co.
L’Italia è tra i primi Paesi ad aver completato i lavori strutturali del proprio Padiglione
“Oggi abbiamo compiuto un passo importante nel percorso di realizzazione del Padiglione Italia: a sei mesi dall’apertura siamo orgogliosi di poter annunciare il completamento delle strutture portanti, che rappresentano la più grande costruzione in legno di tutta Expo 2025 Osaka. Questo primato contribuisce a fare del nostro Padiglione un emblema di sostenibilità e innovazione. Insieme al Commissario Generale Vattani, abbiamo visitato il cantiere per celebrare questo significativo traguardo, che posiziona l’Italia tra i primi Paesi a concludere questa fase dei lavori,” ha dichiarato Mario Cucinella, Founder & Design Director di MCA – Mario Cucinella Architects.
Il Commissario Generale per l’Italia, Mario Vattani, ha sottolineato l’importanza di questa occasione: “Sarà fondamentale offrire al pubblico un’immagine aggiornata dell’Italia, della nostra tecnologia e innovazione. Tra i Paesi partecipanti, il nostro edificio ha la struttura lignea più imponente, visibile da vari punti del sito. Il Padiglione offrirà ai visitatori il più grande giardino pensile di tutta Expo, con una vista mozzafiato. Inoltre, la nostra posizione strategica, a pochi metri dal Grand Ring progettato dall’architetto Fujimoto Sou, permette un dialogo simbolico e strutturale con questo elemento chiave dell’Esposizione Universale. Il giardino all’Italiana sarà il palcoscenico per eventi volti a valorizzare la creatività italiana e le eccellenze del Made in Italy”. Il Padiglione Italia, ispirato alla Città Ideale del Rinascimento, sarà un hangar del “saper fare” italiano e, con il tema “L’arte rigenera la vita”, presenterà esperimenti artistici, scientifici, imprenditoriali e sociali. Al centro del Padiglione vi sarà una grande teca, concepita per accogliere il teatro e la piazza, mentre la copertura ospiterà un giardino all’Italiana arricchito da piante e opere d’arte.
MCA – Mario Cucinella Architects
Fondato nel 1992 a Parigi da Mario Cucinella, MCA – Mario Cucinella Architects ha oggi sede a Bologna e Milano, con oltre 100 professionisti specializzati in progettazione architettonica sostenibile. Tra i progetti realizzati: il Museo d’Arte della Fondazione Luigi Rovati a Milano, il Polo Chirurgico del San Raffaele, e il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. MCA collabora con la SOS – School of Sustainability Foundation per formare professionisti sulle tematiche ambientali.
Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 con il tema “Progettare la società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato da Mario Cucinella, esprimerà l’eccellenza italiana in arte, cultura, tecnologia e innovazione. L’Italia avrà uno spazio teatrale con un ricco palinsesto di eventi dal vivo e parteciperà al gruppo direttivo dell’Expo, collaborando con il BIE – Bureau International des Expositions.