L’Academy Museum of Motion Pictures, ha annunciato la pubblicazione di tre cataloghi di debutto sui leggendari cineasti Hayao Miyazaki, Spike Lee e Pedro Almodóvar, le cui carriere saranno celebrate all’apertura del museo con delle mostre inaugurali il 30 settembre 2021. I tre volumi saranno co-pubblicati con DelMonico Books e distribuiti in tutto il mondo da DAP Artbook.
Bill Kramer, Direttore e Presidente dell’Academy Museum, ha dichiarato: “Queste prime pubblicazioni dell’Academy Museum sono una testimonianza duratura delle nostre straordinarie mostre inaugurali e delle nostre dinamiche in collaborazione con Hayao Miyazaki e Studio Ghibli, e i registi Spike Lee e Pedro Almodóvar. Come le mostre, questi cataloghi avvicineranno i lettori alla filmografia, all’arte, e alle carriere di questi straordinari artisti”.
Il Direttore artistico e di programmazione dell’Academy Museum of Motion Pictures, Jacqueline Stewart, ha affermato: “Il lancio del programma editoriale dell’Academy Museum con libri dedicati al lavoro di Hayao Miyazaki, Spike Lee e Pedro Almodóvar è una testimonianza dell’impegno del museo nell’esplorare l’intera gamma di cinema e promuovere la borsa di studio sulla storia del cinema. Ogni libro è splendidamente illustrato e include panoramiche dei curatori della mostra insieme a testi originali di studiosi, giornalisti e contemporanei degli artisti che daranno ai lettori nuovi spunti sul lavoro di questi straordinari artisti del cinema”.
Il catalogo riccamente illustrato di “Hayao Miyazaki” è pubblicato in collaborazione con lo Studio Ghibli. Sarà disponibile tramite l’Academy Museum Store il 7 settembre 2021. In occasione dell’omonima mostra temporanea inaugurale del museo, la pubblicazione presenta centinaia di materiali di produzione originali, comprese opere d’arte mai viste al di fuori degli archivi dello Studio Ghibli in Giappone. Il libro di 288 pagine con copertina rigida illumina il processo creativo e le tecniche di animazione di Miyazaki attraverso imageboard, design dei personaggi, storyboard, layout, sfondi e cel di produzione della sua carriera attraverso tutti e 11 i suoi lungometraggi, tra cui My Neighbor Totoro (1988), Kiki’s Delivery Service (1989), Princess Mononoke (1997), Spirited Away (2001) e Howl’s Moving Castle (2004). Il libro presenta una prefazione del produttore e co-fondatore dello Studio Ghibli, Toshio Suzuki insieme ai testi di Pete Docter della Pixar, del giornalista e critico cinematografico Daniel Kothenschulte di Colonia e della curatrice delle mostre dell’Academy Museum, Jessica Niebel. Hayao Miyazaki è disegnato da Jessica Fleischmann/Still Room e co-pubblicato con DelMonico Books.
“Spike Lee: Director’s Inspiration”, sarà disponibile nell’aprile 2022, dando vita alla galleria dell’Academy Museum di Lee. Si scava a fondo in oggetti da collezione personale di Lee, che saranno in mostra presso l’Academy Museum, in modo da far conoscere tutte quelle influenze e collaborazioni che hanno permesso di vincere gli Academy Awards® (Premio Oscar®). Il libro presenta una nuova conversazione tra Lee e il regista Shaka King, un’introduzione della curatrice della mostra Dara Jaffe e le riflessioni del compositore e musicista Terence Blanchard, del direttore del casting Kim Coleman, della regista e produttrice Cheryl Dunye, dell’attore Giancarlo Esposito, dell’artista Isaac Julien, dell’attore Rosie Perez, il regista Patrik-Ian Polk, lo sceneggiatore e regista Dee Rees, l’attore, regista e scrittore Roger Guenveur Smith, l’artista Martine Syms e lo scenografo Wynn Thomas. La pubblicazione offre una panoramica delle numerose eredità creative e sociali che hanno plasmato l’approccio cinematografico di Lee, presentando oggetti dalla collezione personale di Lee, inclusi poster e oggetti originali di film, fotografie e opere d’arte, molti dei quali gli sono stati personalmente inscritti da persone che hanno ispirato il suo lavoro. Spike Lee: Director’s Inspiration è il primo volume di una serie che si concentrerà sui registi eminenti e sulle cose che li ispirano, con nuovi titoli che verranno pubblicati ogni autunno.
Disponibile anche dal mese di aprile 2022, il catalogo “Pedro Almodóvar: Installation” con una prefazione dell’attrice Tilda Swinton, una conversazione per gli Academy Awards® (Premio Oscar®) e la giornalista Rachel Handler, saggi del produttore Agustín Almodóvar , curati da Jenny Lui e J. Raúl Guzmán e una filmografia illustrata. Il catalogo di 300 pagine è bilingue (spagnolo e inglese) e ricco di centinaia di foto. In gran parte basato su immagini, il libro presenta capitoli visivi dedicati a ciascuno dei 12 videomontaggi su larga scala creati da Pedro Almodóvar per l’Academy Museum, che distillano la sua filmografia quarantennale attorno a temi e scene chiave tra cui famiglia, colpa e dolore, madri , musical ed educazione religiosa.
di Marcello Strano