Questa sera alle ore 21, si terrà la proiezione di “Serre-moi fort” di Mathieu Amalric. Il film inaugurerà il nuovo Festival di Film di Villa Medici, organizzato dall’Accademia di Francia a Roma e dedicato agli artisti e cineasti che esplorano le pratiche contemporanee dell’immagine in movimento. Serre-moi fort, che avrà luogo presso Villa Medici (viale della Trinità dei Monti 1, Roma), si svolgerà con il sostegno della Fondazione Cinema per Roma alla presenza del regista Mathieu Amalric, introdotto da Laura Delli Colli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Sam Stourdzé, Direttore dell’Accademia di Francia a Roma.
Da oltre un decennio, i contatti tra cinema e arte contemporanea non cessano di intensificarsi e di stimolare nuove scritture cinematografiche. Il ruolo di Villa Medici è di fare dialogare le arti e di esplorare questi nuovi territori della creatività. Il festival mette in mostra film che inventano una propria forma e che incarnano una libertà di pensiero, di ricerca e di condivisione come tanti sguardi personali sul mondo.
Saranno presentati in competizione internazionale quattordici film, di ogni formato e genere (documentario, fiction, saggio), realizzati nel 2020 o nel 2021. Saranno assegnati due premi dalla giuria composta da Teresa Castro, Mati Diop e Béla Tarr: il Premio Villa Medici del miglior film e il Premio della Giuria per un film particolare che ha attirato l’attenzione della giuria. Questi premi, in denaro, offriranno inoltre l’opportunità ai due autori o autrici di svolgere una residenza di scrittura cinematografica a Villa Medici.
di Marcello Strano