(DIRE) Roma, 15 ott. – Siamo a Clerville alla fine Anni 60. La città è vuota. Ad irrompere nel silenzio l`allarme di una banca, pochi secondi dopo si sente il rompo dell`iconica Jaguar EType nera guidata da Luca Marinelli nella tuta nera di Diabolik.
La polizia, con a capo Valerio Mastandrea nel ruolo dell`ispettore Ginko, lo insegue per la città. I poliziotti riescono ad incastrare `il re del terrore` che, con ingegni diabolici, riesce a seminarli. Ad accompagnare la scena – girata in tre città diverse, Milano, Bologna e Trieste – la voce di Manuel Agnelli. Il leader degli Afterhours ha composto per il film due brani `Pam Pum Pam` e `La profondità degli abissi`.
Così si presentano i primissimi minuti dell`attessisimo `Diabolik` dei Manetti bros. I registi, visivamente emozionati, hanno mostrato per la prima volta alcune immagini di questa pellicola, in occasione dell`incontro con il pubblico alla 16esima edizione della Festa del Cinema di Roma.
Alla fine della clip un lungo applauso per registi. “Questo è un film importante per noi perché è il coronamento di un nostro sogno: ovvero realizzare una storia che amiamo in prima persona da lettori”, ha raccontato Marco Manetti. “Siamo emozionati perché aspettiamo di mostrare questo film da tanto tempo – ha proseguito – ma il Covid non ce l`ha permesso.
E poi, per la prima volta, abbiamo delle aspettative molto alte su un nostro film”. “Con il lockdown – ha aggiunto Antonio Manetti – abbiamo riaperto il montaggio. Ma aspettiamo da tanto di vederlo al cinema e non vediamo l`ora”. `Diabolik` – personaggio dei fumetti creato dalle sorelle Angela e Luciana Giussani – debutterà al cinema il 16 dicembre distribuito da 01 Distribution.
Nel cast del film – scritto dai Manetti insieme a Michelangelo La Neve – ci sono anche Miriam Leone nei panni di Eva Kant, Alessandro Roja, Serena Rossi, Claudia Gerini e Roberto Citran. La pellicola è una produzione Mompracem con Rai Cinema, prodotto da Carlo Macchitella e Manetti bros., in associazione con Astorina, con il sostegno di Emilia – Romagna Film Commission, Friuli Venezia Giulia Film Commission, Film Commission Vallee D`Aoste.
Di Giada Giunti