A Procida arriva il festival per “Immaginare Futuri”
Dal 16 al 18 settembre l’isola chiama a raccolta cineasti, scrittori, artisti digitali, filosofi, antropologi, esperti di multimedialità e transmedialità (tra i quali Cristina Battocletti, Carlo Rodomonti, Aldo Schiavone, Raffaele Alberto Ventura) per offrire riflessioni, spunti e intuizioni su un mondo in completa evoluzione. “Un appuntamento con il quale ampliamo il nostro sguardo sulle evoluzioni dei linguaggi del cinema e degli audiovisivi, che con l’isola hanno da sempre un rapporto privilegiato, con l’obiettivo di generare nel pubblico un approccio sempre più critico e consapevole ai fenomeni della contemporaneità – spiega Agostino Riitano, direttore di Procida 2022 -. Settembre sarà un mese denso di appuntamenti per il nostro programma culturale, che non abbiamo inteso dividere per generi e che continua a fare di Procida un laboratorio open air di felicità sociale“.
OndeVisioni: il programma della rassegna
A partire dalle 10 in una delle celle dell’ex carcere di Palazzo d’Avalos viene proposto un cortometraggio in realtà virtuale, pensato per far vivere a chi è detenuto l’esperienza della vita esterna. Nell’ex chiesa di Santa Margherita, in contemporanea, viene proposto un cortometraggio in realtà virtuale, sviluppato al Biennale College Cinema e presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia. Allestite tre postazioni di videogioco per fruire di un’esperienza insieme ludica e narrativa.
Nel pomeriggio le attività si spostano al Cinema Procida Hall dove, a partire dalle 15, è previsto un forum a cui partecipano ospiti e pubblico, in un dialogo aperto su varie declinazioni del tema “Immaginare Futuri” (venerdì 16 “L’immagine a venire”, sabato 17 “Black Mirror / White Mirror: la paura e la speranza”, domenica 18 “Il desiderio è futuro”). A ogni forum seguono due proiezioni di film a tema, alle 17:30 e alle 20:30.
Un’anteprima della rassegna è in programma domenica 11 settembre, alle 20, nel Cinema Procida Hall, con una serata in omaggio all’attore Libero De Rienzo con la proiezione del film “Takeaway”, alla presenza di parte del cast.
Aurora Mocci