In concomitanza con la settantanovesima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia – la prima al mondo nel suo genere ed appena conclusasi, e’ stata presentata, presso la Spazio Regione del Veneto -Veneto Film Commission, all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, “SPORT CRIME” , una serie investigativa internazionale Veneto-Svizzera. Come dichiarato da Daniela Scalia, regista e attrice della serie: «La prima stagione è terminata, sarà distribuita poco dopo la Mostra di Venezia, mentre la seconda è circa a 2/3 della lavorazione». Il percorso di distribuzione di Sport Crime è piuttosto inusuale : dall’ esclusiva mondiale con New Films International di Los Angeles, alla première èdition sul celebre maxischermo del cinema Octyabr per il 44° Moscow International Film Festival, sino alla proiezione alla Mostra del Cinema di Venezia, con spezzoni della puntata interamente veneta «Porto Tolle».
«Come commenta l’autore Luca Tramontin: «Ero un rugbista scarso, avevo solo centimetri e serietà», e l’idea è nata in una frazione di secondo molti anni fa, dopo un percorso in serie A in vari sport, realizzata dallo stesso telecronista-conduttore hard rocker con la sportivissima collega giornalista e anchorwoman (Sportitalia, Eurosport, RSI ) Daniela Scalia. Tra gli attori della serie TV anche lo statunitense Daniel McVicar, il noto protagonista di “Beautiful” che ha svelato il retroscena della sua presenza nel cast che porta sul set attori esordienti, veri sportivi e nomi noti del cinema e della fiction: «Sono stato io a contattare la produzione, ho visto un articolo sul giornale e sono rimasto affascinato dal titolo della serie. Il nome dice tutto: sport e crime, in una serie TV, gli ingredienti perfetti per un prodotto di successo. Volevo essere nella prima stagione, ed è bello che il mio personaggio abbia un seguito anche nella seconda. Sia da attore che da spettatore mi incuriosiscono le novità e in questa serie ho trovato dinamiche fresche, storie originali e location totalmente inaspettate e magnifiche». Altri personaggi da evidenziare : “Dabs” interpretato da Luca Tramontin, un “leading character” completamente inedito. Comico, sciamanico, anti macho, super atletico, poliglotta, “intellettuale da riformatorio”, animalista, con un abbigliamento autoprodotto con tessuti indiani e richiami alla sua grande passione per il rock anni ’70, oltre alle due donne protagoniste: Daniela Goblin (la stessa Scalia) e Laura Bonini Keller, un avvocato – non sportivo che interpreta Elettra Mallaby. Come dichiarato da quest’ultima: «Il mio personaggio mi piace molto per la sua evoluzione psicologica… […]..SPORT CRIME è reale e umano, e secondo il mio pensiero, funziona a “filiera corta”, intendo dire che c’è poca distanza tra i luoghi, gli attori e i personaggi. Noi stessi scopriamo posti, anche vicini ma che non conoscevamo e che da quel momento restano indimenticabili».
La dinamica narrativa di Sport Crime è piuttosto semplice: l’Agenzia SEAMS di Lugano raccoglie un invito a indagare, risolvere, capire, e da lì Dabs e Dani partono verso vari punti d’Europa e del mondo. Sport Crime è un “procedural” alla CSI, quindi ogni puntata risolve un caso, e ogni caso ha un tema diverso, uno o più sport diversi, un’atmosfera che cambia a seconda del luogo e della disciplina di indagine. Filo conduttore: la dinamica, allegra, competente e scientifica energia dell’Agenzia SEAMS, ed ogni tema viene trattato con estrema profondità intrecciata pero’ da un inedito senso dello humor, il tutto sottolineato da una colonna sonora originale, scritta e spesso suonata da Tramontin.
Sport Crime,in distribuzione mondiale! Una serie televisiva attesissima….da non perdere, e a breve sui teleschermi!.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: “Sportcrimers” alla conquista della Mostra del Cinema di Venezia. Da dx Daniela Scalia, Daniel McVicar, Toussaint Mavakala, Luca Tramontin