Si è conclusa a Roma presso la Casa del Cinema – davanti ad un’affollata platea – la XIII edizione del Roma Film Corto Fest – Premio Internazionale Roberto Rossellini.
La serata è iniziata con la presentazione dei film premiati al concorso nazionale di scrittura filmica intitolato a Rossellini, svoltosi a Calvi dell’Umbria in estate, e del film “Regalo di compleanno” – Sezione Eventi. Ha aperto la cerimonia di premiazione l’artista mongola Ulan Xueling che si esibita in una versione per pianoforte e canto del “Tema di Elena” di Ennio Morricone, da “Nuovo Cinema Paradiso”.
Tra i numerosi ospiti, sono intervenuti: Renzo Rossellini e la compagna Gabriella Boccardo, i registi Carlo Carlei e Valerio Jalongo, gli scrittori Valerio Picca e Massimo Pedroni, lo sceneggiatore – Premi David di Donatello – Gulatiero Rosella, gli attori Giorgio Borghetti, Astrid Meloni. Madrina della serata, la talentuosa attrice Francesca Della Ragione.
La Giuria del Premio e del Festival è stata presieduta dal Renzo Rossellini, e ne hanno fatto parte, tra gli altri, la sceneggiatrice Silvia d’Amico Bendicò, la costumista Lia Morandini, lo scenografo regista ed autore, Amedeo Fago, il Preside della Scuola Nazionale di Cinema – Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, la fondatrice e direttrice artistica del Media Digital Fest, Janet De Nardis.
Questi i verdetti: “Premio Cinema Solidale” a: La Rosa Blu di Davide Cincis e Giuseppe Di Stasio, “Targa Ettore Scola” per la Sezione Award Winning a Ninnaò di Ernesto Maria Censori, “Colosseo d’Argento” per la Migliore Sceneggiatura e la Migliore sceneggiatura e la Migliore Interpretazione – ad Astrid Meloni – al Film Bataclan di Emanuele Aldrovandi, applauditissimo. “Colosseo d’Oro” per il Miglior Cortometraggio è andato a Il Cortile di Alessia Sambrini.
Il Premio Rossellini per la Migliore Sceneggiatura, è stato, infine, attribuito alla Sceneggiatura Io tu uni di Ludovica Marineo. La Giuria, ha infatti, deciso di assegnare il Premio alla sola categoria “Sceneggiature Originali”.
La XIII edizione del Roma Film Corto ha coinciso – quasi un segno del destino – con la XIII edizione del Premio Rossellini, giacché il Premio non è nato oggi, ma è rinato, dopo un’assenza lunga oltre dieci anni.
Non sono mancati, infine, ringraziamenti a coloro che hanno partecipato, e complimenti vivissimi a tutti: il proposito, anche grazie al Premio Rossellini, è quello di continuare a battersi per la promozione ed il rinnovamento del cinema italiano.