«Il “saper fare” è il cuore pulsante di ogni azienda, quel patrimonio di conoscenze costruito nel tempo grazie ad una delle sue risorse più importanti: le persone. La cultura del prodotto, la spinta all’innovazione, la costante ricerca della qualità nel territorio escono dalle imprese e contaminano i mercati. Ne sono la dimostrazione tangibile i preziosi pezzi che abbiamo scelto di esporre in questa occasione allo Splendid Venice, che da sempre è luogo deputato ad accogliere e valorizzare arte ed artigianato locale», ha dichiarato Salvatore Pisani, General Manager dello Splendid Venice – Starhotels Collezione e Presidente della Sezione Turismo e Servizi di Confindustria Venezia e Rovigo.
Homo Faber Event, un’iniziativa a livello internazionale, organizzata e promossa dalla Michelangelo Foundation presso l’Isola di San Giorgio Maggiore, si pone l’obiettivo di celebrare i mestieri d’arte e far conoscere e dare visibilità ai maestri artigiani. In occasione e per l’intera durata di questa manifestazione, ed in concomitanza con l’apertura della Biennale Arte, lo Splendid Venice ospiterà, all’interno della rassegna “Homo Faber in Città”, la mostra “Splendidi Dialoghi”, un viaggio prezioso alla scoperta dell’alto artigianato veneziano ispirato al tema delle “relazioni meravigliose” tra Venezia e l’impero del Sol Levante. Un tema davvero affascinante, che è anche il fil rouge di questa straordinaria edizione 2022 di Homo Faber Event. Lo splendido kimono e il prezioso tessuto in lampasso di seta realizzato da Rubelli per Armani; gli abiti di scena della Madama Butterfly dell’Atelier Nicolao; le maschere bifacciali del teatro Nō e della Commedia dell’Arte realizzate dalla Bottega dei Mascareri; i preziosi oggetti d’arredo in tema veneziano e le lampade totemiche realizzate dagli artigiani di Lunardelli Venezia e Salviati, queste alcune delle opere esposte nelle eleganti sale dell’hotel, vetrina “d’eccezione” per questa mostra “d’eccezione”. La secolare tradizione vetraria muranese è ben rappresentata dalle opere di Micheluzzi, Carlo Moretti, NasonMoretti e Salviati, o ancora dai vasi di Attombri ispirati a elementi naturali giapponesi, così come gli specchi di Barbini ,Specchi Veneziani decorati con giapponeserie; infine l’arte affascinante delle scatole in carta giapponese e degli origami di Stefania Giannici di Paperoowl, oltre alle iconografie delle stampe d’arte di Fallani Venezia. Un piccolo scrigno dei tesori nel cuore della città lagunare, per una sosta nella più raffinata bellezza. L’esposizione si colloca all’interno del progetto La Grande Bellezza – The Dream Factory: un’importante iniziativa di mecenatismo in favore dell’alto artigianato italiano, promossa da Starhotels grazie alla forte volontà e all’impegno della sua Presidente e AD Elisabetta Fabri, realizzata in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, OMA Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale. Un altro riconoscimento della mostra come eccellenza della destinazione è arrivata anche da Confindustria ed Assindustria che ha inserito “Splendidi Dialoghi” tra gli eventi patrocinati dal progetto Capitale della Cultura d’impresa 2022, di cui Venezia fa parte insieme a Padova, Treviso e Rovigo. Il progetto, promosso da Confindustria Venezia-Rovigo . è patrocinato dal Ministero della Cultura.
La mostra allo Splendid Venice sarà visitabile -con ingresso libero-dal 10 aprile al 1 maggio 2022.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: Splendid Venice – Starhotels Collezione San Marco Mercerie, 760, 30124 Venezia Tel. + 39 041 520 0755 – oppure: www.starhotels.com ; www.starhotelscollezione.com ; #starhotels #starhotelscollezione