Si e’ svolta oggi , 24 settembre 2022, presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro la consegna del Premio “Impronte di vita” da parte del primo cittadino Florio Favero a Boris Brollo e Natale Cigagna. Presenti alla cerimonia numerosi ospiti, autorità e rappresentanze istituzionali che sono state allietate dalle note del flauto di Aurora Meotto, studentessa della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, con musiche di Claude Debussy. Come riportato nella pergamena dei due premiati, oltre alla motivazione, una citazione molto significativa che pare essere stata scritta per l’occasione : «Nella vita non contano i passi che fai, né le scarpe che usi, ma le impronte che lasci». (Anonimo)
Portogruaro ( Porto per i veneti, Portogruer in antico veneziano e Puart in friulano) è un comune ameno di quasi 25.000 abitanti della città metropolitana di Venezia, che consta in un comprensorio di 11 comuni, e che assieme all’area del Sandonatese costituisce la Venezia Orientale. Ricco di monumenti e luoghi di interesse artistico, come ad esempio: l’Abbazia di Summaga dell’XI secolo, la Chiesa di sant’Agnese del XIII secolo, la loggia comunale del 1372 -ampliata nel 1512, in mattoni rossi con merli ghibellini, Palazzo Venanzio, Palazzo Dal Moro e molti altri ancora… ha una vita culturale molto attiva con mostre , eventi e premi di vario genere. E’ il caso di “Impronte di Vita” premio per il quale, dopo 2 anni di sospensione per emergenza sanitaria, la Giunta Comunale, valutate le proposte di assegnazione presentate, considerata la valenza e l’impegno profuso nel proprio operato, ha ritenuto all’unanimità di assegnare l’ambito premio 2022 ai due portogruaresi d’eccellenza.
Boris Brollo, noto critico d’arte e curatore di numerose esposizioni d’arte e ideatore di mostre su Luigi Russolo e sul Futurismo, al suo attivo si registrano anche numerose pubblicazioni. Diplomato a pieni voti all’Accademia di Belle Arti di Venezia, ha un passato di artigiano che lo ha formato nella comprensione che l’arte , sua grande ed innata passione, è tecnica e manualità, il saper fare, abbinata all’ispirazione e fantasia dell’artista. Tra le sue molteplici attività è stato Direttore della Galleria civica ai Molini di Portogruaro e dello Space “Mazzini”, coordinatore dell’Atelier del Centro di Salute Mentale di Portogruaro, oltre che di eventi presso la Biennale di Venezia . Brollo collabora ed ha collaborato anche con numerose riviste d’arte. Oggi ha ricevuto il premio Impronte di Vita con la seguente motivazione: “ Per le molteplici attività profuse nel campo dell’arte, in qualità di critico e curatore di mostre ed eventi culturali, a favore della Città”. Natale Cigagna, Il secondo personaggio premiato quest’oggi , è stato un insegnate presso l’IPSIA Mons. D’alessi di Portogruaro. Fautore di svariati progetti alla scoperta delle risorse del territorio, è stato in grado di trasmettere a molti ragazzi, l’amore e il rispetto per l’ambiente, attraverso la progettazione di attività in collaborazione con Enti e Istituzioni locali, ed in particolare col Comune di Portogruaro, oltre che con la Lega Ambiente per la raccolta differenziata. Ha trasferito a molti ragazzi la passione per l’uso della biciletta, mostrando loro la ricchezza del patrimonio storico-paesaggistico del territorio. Questa la motivazione del Premio conferitogli: “ Per la capacità e dedizione nel trasmettere ai suoi studenti l’amore e il rispetto per l’ambiente, appassionandoli all’uso della bicicletta attraverso numerosi progetti”.
di Daniela Paties Montagner
per ulteriori informazioni: www.comune.portogruario.ve.it;
immagine in evidenza: Da sinistra Boris Brollo, al centro Florio Favero , e Natale Cigagna ( foto di Daniela Paties Montagner)