Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto passi da gigante ed è in grado di influenzare il nostro modo di vivere andando ad impattare sempre di più con l’udito e la vista. La tecnologia, non intesa solamente nell’ambito domotica, automobilistica o industriale, ma sempre più sta entrando in quello che chiamiamo “la fabbrica dei sogni” ovvero il cinema.
Il 28 ottobre a Sorrento, in occasione del “Premio Penisola Sorrentina”, promosso dal Comune di Sorrento con la direzione artistica di Mario Esposito e il patrimonio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Direzione Generale cinema ed audiovisivo del Ministero Italiano della Cultura e della Film Commission Regione Campania, si parlerà di cinema tra estetica, tradizione ed innovazione. A moderare i lavori saranno Mario Esposito e la direttrice de “Il Giornale Off”, Raffaella Salamina.
Il connubio fra cinematografia e realtà virtuale va avanti da almeno vent’anni, infatti sono decine di film che hanno preso spunto da un mondo parallelo fra relazioni tridimensionali e connessioni. Durante l’incontro sarà proiettato il progetto audiovisivo dal titolo: “La Divina Commedia in VR: l’Inferno un viaggio immersivo”, prodotto da ETT Spa, industria digitale creativa, nato con l’intento di rendere la cultura e la creatività beni del patrimonio collettivo. Il prodotto audiovisivo in realtà 3D è basato sull’integrazione di riprese live, postproduzione video, computer grafica e modellazione 3D.
Questo cortometraggio della durata di circa sette minuti è accompagnato dalla voce dell’attore Francesco Pannofino e permette allo spettatore di immedesimarsi nel Sommo Poeta e di varcare le soglie dell’inferno per iniziare il suo viaggio. In questo viaggio verranno vissute le scene più emotivamente coinvolgenti, come lo smarrimento nella Selva Oscura e l’esperienza nella Foresta dei Suicidi. Il viaggio si concluderà con il lago di Cocito, ghiacciato da Lucifero che attende l’arrivo del poeta. Regia e sceneggiatura sono di Federico Basso, Alessandro Parrello ha curato le riprese live. L’esperienza dello spettatore viene arricchita e potenziata da una particolare attenzione al sound design, con le musiche originali di Marco Morini.
Personaggio molto atteso è Timothy Jung, esperto di fama internazionale di XR e VR, fondatore e direttore di “Creative AR & VR Hub” e capo del gruppo di ricerca MMU AR & VR dell’università di Manchester, nel Regno Unito.
Il Comune di Sorrento, consegnerà al Prof. Jung, il “Premio Speciale per cinema e innovazione”. Saranno premiati anche Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital di Rai Cinema e Adele Magnelli, ideatrice e Responsabile del Progetto Audiovisivo Dantesco in realtà virtuale. A rappresentare la ETT Spa, ci saranno Federico Basso e Alessandro Cavallaro, rispettivamente Regista e Storyteller del cortometraggio in VR. Un riconoscimento speciale, sarà assegnato al regista sorrentino, Antonino Giammarino per l’opera prima “Anna Mendoza”.
L’evento continuerà anche nella giornata del 29 ottobre con la “Press Junket”, curata da Pier Paolo Mocci, Direttore di Fortune Entertainment, in dialogo con Anna Pavignano, coautrice con Mario Martone del documentario in produzione, dedicato a Massimo Troisi, “Laggiù qualcuno mi ama”.
Le due giornate verranno concluse con un grande spettacolo di musica e cinema con ospiti internazionali al Teatro Tasso.
Agostino Fraccascia