«Tutto m’intenerisce e tutto mi ferisce qui. Vivo in ogni cosa, e sono ad ogni cosa estraneo. Sento in tutte queste creature il mio medesimo sangue e sono infinitamente lontano da loro», cosi la Storica dell’Arte Chiara Strozzieri , nella sua prefazione al volume : “ Panismo a quattro mani – Giovanna Carbone e Leo Strozzieri” cita Gabriele D’Annunzio, esaltando la volontà del suo Io di immergersi totalmente nella natura. E… dal sodalizio artistico della poetessa e pittrice udinese, famosa in tutta Italia, e del Maestro e critico d’arte di Controguerra in provincia di Teramo grande studioso di futurismo a cui da sempre ispira le sue composizioni grafiche, nasce una grande sinergia che lega ed unisce “in un modo unico ed indissolubile” le opere dell’artista friulana con la grafica “protettiva del Maestro abruzzese.
Quest’ultimo in un’intervista dello scorso 3 agosto 2022 a cura dell’artista e pittrice Nadia Lolletti e del docente di Filosofia Fernando Fiore, ha dichiarato:
«Ho avuto sempre una grande ammirazione per Papa Bergoglio da quando scelse, nonostante la sua appartenenza alla compagnia di Gesù, di chiamarsi Francesco con chiaro riferimento al poverello d’Assisi autore del Cantico delle creature che a mio avviso è da ritenere l’anticipazione del manifesto dell’Umanesimo, ove si esaltano le bellezze del creato, della natura, tema assai urgente per la contemporaneità. Al tema del rispetto della natura il pontefice ha dedicato la sua magistrale enciclica “Laudato sì”, la cui lettura mi ha suggerito la realizzazione di opere a quattro mani con l’artista friulana Giovanna Carbone documentate nella pubblicazione “Panismo a quattro mani” che si avvale di un lucido saggio introduttivo della storica dell’arte Chiara Strozzieri. Questa pittrice con la tecnica oggi desueta del collage propone squarci paesaggistici di grande lirismo e di intensa spiritualità che definirei proprio francescana. Ed io, memore della grande lezione del pittore bulgaro Christo che impacchettava i monumenti per salvaguardarli dall’usura del tempo, ho voluto creare attorno a questi veri e propri idilli iconici di Carbone una struttura grafica protettiva di forte connotazione cromatica altamente dinamica secondo i dettami del Futurismo, movimento d’avanguardia da me a più riprese studiato in qualità di critico d’arte».
Il Volume “Panismo a quattro mani” di Chiara Strozzieri ( ISBN 979-12-80936-02-8)è un libro che tratta il tema attuale legato all’ecologia. Edito da ArteStruttura di Cividale del Friuli in provincia di Udine con la collaborazione: di Giancarlo e Sharon Caneva, Arnalda Carbone, Adalberto D’Andrea, Sonia Paolone, Luigina Piccaro e Luisa Scalon intende infatti promuovere il “rispetto per la natura, un giardino che va custodito e tramandato ai posteri in tutto il suo splendore”, proprio come il “Bunker grafico” di Leo Strozzieri attorno alle opere di Giovanna Carbone.
di Daniela Paties Montagner
immagine in evidenza: Il Maestro Leo Strozzieri con Giovanna Carbone