A quattro anni dalla scomparsa del pittore fiorentino, Luca Alinari, definito l’artista dei Due Mondi, gli è stata dedicata una giornata di studio presso l’Antica Accademia del Disegno a Firenze (la più Antica Accademia del Mondo esistente sin dal tempo di Cosimo de Medici). Hanno partecipato all’evento Fabrizio Borghini che ha effettuato uno speciale su Italia 7 su questo evento, Paola Biadetti direttore della comunicazione del Menotti Art Festival Spoleto, Lorenzo Borghini, regista e produttore del film “Il pittore dei due mondi”, Victoria Charkina, critica d’arte e storica dell’arte, oltre che a vari studiosi, professori, critici coordinati dalla curatrici Cristina Acidini (Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno).
Per il Menotti Art Festival Spoleto è intervenuto il Prof. Luca Filipponi che ha effettuato una lezione dal titolo “Luca Alinari e la Filosofia dell’Arte“. Il prof Luca Filipponi ha portato i saluti dell’Accademia Auge e del Rettore Prof. Giuseppe Catapano auspicando una collaborazione con le Istituzioni fiorentine già ben consolidate ed anche con l’Archivio dell’artista Luca Alinari per la realizzazione di un francobollo postale e di un programma Filatelico da lanciare durante il Menotti Art Festival 2023, nonché proiezione del Film su Luca Alinari da fare sempre a Spoleto in un teatro con seminario collegato.
Chi era Luca Alinari? Luca Alinari è nato il 27 ottobre 1943 a Firenze. Si è appassionato alla pittura sin da giovane, trovandola come un modo di esprimersi che ha seguito per tutta la sua vita. Con l’iscrizione alla Facoltà di Lettere e Filosofia, si occupa inizialmente di critica letteraria. Diviene poi redattore per diverse riviste e recensore di testi narrativi. Nel corso degli anni sviluppa un rapporto stretto con diversi personaggi famosi come Domenico Rea, Alfonso Gatto, il Nobel José Saramago, Edoardo Sanguineti e Goffredo Parise. Quest’ultimo nei primi anni ’80 scrisse un saggio fondamentale sulla pittura di Alinari. Nel corso degli anni, ha lavorato nel campo della comunicazione scritta e televisiva. Nel 1969 Luca Alinari ha esposto per la prima volta nella città di Firenze. Da allora è considerato un punto di riferimento intellettuale nel panorama culturale italiano. Oltre alla pittura figurativa, partecipa anche a eventi, happening e pièce teatrali d’avanguardia. Nel 1979 ha fondato e diretto la rivista d’arte “Signorina Rosina”, coinvolgendosi attivamente in ambito intellettuale ed artistico. Luca Alinari muore a Firenze il 15 marzo 2019 all’età di settantacinque anni, dopo aver combattuto una lunga battaglia contro la malattia.
Il film “Il pittore dei due mondi” è il film documentario di Lorenzo Borghini, un vero e proprio viaggio intimo nella vita di uno dei più grandi artisti del Novecento Italiano. Il film è stato distribuito e prodotto da Garden Film. Attraverso video dell’artista, interviste, testimonianze da parte di familiari, amici, storici e rappresentanti di istituzioni diverse, il documentario cattura l’arte e la vita del pittore fiorentino. La sua ricerca dei generi e delle tecniche pittoriche ha portato alla luce un ampio ventaglio di opere, dalla Pop Art degli interni domestici a paesaggi immaginari fino alle più concettuale espressione artistica verso la fine della sua vita, rivelando attraverso le sue creazioni gli aspetti più profondamente radicati nella sua personalità.
Agostino Fraccascia