Il musicista e compositore Claudio Simonetti, ha appena vinto, il premio “Bernard Herrmann” al “Murcia European Fantastic Film Festival” dopo aver ricevuto l’anno scorso il prestigioso “Golden Méliès d’Or European Fantastic Cinema Award” alla Carriera al “Festival di Sitges“. Sul palco del Murcia, Claudio Simonetti ha commentato «Mi emoziono sempre quando ricevo questi premi, oltretutto è il secondo che ricevo qui in Spagna. Ho preso il Premio al Sitges per la carriera e adesso qui. Sono veramente molto felice. Aspetto ancora tanti premi in Spagna che è un paese meraviglioso e spero di fare una tournè con il gruppo, i miei meravigliosi ragazzi dei Goblin. Questo premio va anche a loro.» Nella stessa serata ha suonato dal vivo la colonna sonora di “Suspiria” insieme alla sua band in occasione del 45° anniversario del film.
La carriera di Claudio Simonetti è indissolubilmente legata a quella di Dario Argento, avendo composto le colonne sonore per molti dei suoi film horror più famosi, tra cui Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena e Tenebre. Il musicista è stato un collaboratore fedele del “Maestro del Brivido“.
Claudio Simonetti nasce in Brasile il 19 febbraio 1952, ma si trasferisce in Italia all’età di 11 anni insieme alla sua famiglia. Successivamente, decide di iscriversi al Conservatorio Santa Cecilia di Roma per studiare composizione e pianoforte. Il suo talento come compositore, arrangiatore, tastierista e produttore lo ha reso uno dei musicisti italiani più influenti sia in patria che all’estero. Ha fatto parte di molte band rock tra cui Il ritratto di Dorian Gray ed Oliver, ma è diventato famoso con i Goblin dopo aver creato la colonna sonora del film Profondo Rosso nel 1975. Claudio Simonetti è il leader dei “Claudio Simonetti’s Goblin”, la cui formazione attuale include Cecilia Nappo al basso, Federico Maragoni alla batteria e Daniele Amador alla chitarra. Figlio di Enrico Simonetti, è un celebre compositore di colonne sonore per film italiani e americani. Tra i suoi lavori più noti ci sono le indimenticabili musiche scritte per i film di Dario Argento, per cui ha ricevuto importanti riconoscimenti in Spagna, ma anche composizioni realizzate per registi come George A. Romero, Ruggero Deodato, Sergio Martino, Lucio Fulci e Lamberto Bava. Ha collaborato anche con Castellano.
Eleonora Francescucci