Manuele Rispoli, in arte Moody, giovane chitarrista, compositore e produttore musicale che miscela suoni ed equilibri armonici sperimentati nel corso degli anni con lo scopo di creare un nuovo genere musicale. A fine maggio è stata presentata in anteprima radiofonica il suo album “Universation – The song of the Universe”. Ospitato nel programma “La Penisola che c’è”, condotto dalla giornalista Lisa Bernardini e dal musicista Davide Perico, nel corso della trasmissione “Ciao Tony” di Anthony Pasquale.
Lo stesso artista ha dichiarato «Il mio progetto, crea un’alchimia ove si intrecciano mood apparentemente opposti ed inconciliabili, ma che poi si ricompongono, in una nuova prospettiva, come parti di un intero. Il lavoro si sviluppa in nove brani musicali, associati a nove aspetti dell’Universo, che vengono comunemente identificati sia nella Natura che ci circonda, sia nella vita interiore e nell’esperienza di ogni individuo. Da un punto di vista tecnico il suono percepito è generato in realtà dalla sovrapposizione di diverse frequenze di battiti binaurali e suoni isocronici che riescono a sintonizzare i vari stati di coscienza. L’unità viene così trasformata in una nuova sequenza armonica».
Questo lavoro musicale è stato creato con grande ispirazione, combinando diversi elementi in un’impressionante sinergia sonora, raggiungibile solo grazie alla perfetta sincronizzazione di fattori come BPM e Hz.
Il risultato finale è sorprendente: un equilibrio ritrovato tra opposti che dà vita all’individuo autentico, una condensazione perfetta delle forze universali creata dal “demiurgo” Moody. Questa opera affascinante è stata creata interamente da un musicista di soli ventitré anni, che ha utilizzato una varietà di strumenti tra cui chitarre, tastiere, mandolini e sitar indiano. Inoltre si è occupato personalmente dei testi, degli arrangiamenti e del mixaggio finale.
Agostino Fraccascia