“Canto di Primavera” è il quinto romanzo dello scrittore siciliano Paolo Sidoti. In questo romanzo s’incontrano senza scontrarsi, personalità e mondi molto diverso tra loro. Si raccontano cercando di capirsi fino a mescolarsi. E’ un romanzo corale, che offre diverse chiavi di lettura, sia al maschile che al femminile. Il protagonista è Folco, un attore famoso. Anche i due personaggi femminili: Eleonora la madre e Cristina la figlia, sono sempre presenti nelle pagine del romanzo e hanno un ruolo fondamentale. Per una strana magia della vita, dopo una sola notte, Eleonora, Cristina e Folco, non saranno più quelli di prima.
L’autore, ha dichiarato: “ Questo romanzo è dedicato a tutti gli attori, le attrici e i regiati del passato, oggi dimenticati dal pubblico. Sono loro che attraverso la cultura hanno fatto sentire unito questo paese. E’ dedicato anche a tutti i teatri e i cinema che oggi non esistono più. Sotto il loro tetto hanno fatto crescere, sognare e innamorare milioni di spettatori”.
Una notte di pioggia, madre e figlia scoprono la verità su Renzo Torre, un famoso attore degli anni ’70. Tutta la sua vita in un diario tra Firenze, Roma, Saint Tropez, Berlino e poi New York. Un viaggio di 50 anni tra vite private, cinema e teatro, che abbraccia la storia, la cultura, la cronaca e il costume del nostro paese.
E’ la testimonianza di un passato da non dimenticare e da rileggere per capire meglio la società di oggi. Vengono elencati tanti episodi che hanno segnato il nostro paese (omicidio di Aldo Moro, le dichiarazioni del pentito di mafia Tommaso Buscetta, assassinio Pasolini, alluvione di firenze ecc.).