Venerdi 1° settembre 2023 presso il “Teatro del Grand Hotel Quisisana” di Capri, il Regista Premio Oscar, Paolo Sorrentino, riceverà il “Premio Faraglioni 2023”. Il “Premio Faraglioni” ideato ed organizzato dai Fratelli Damino della “Capri Arte”, vanta nel suo albo d’oro nomi di spessore nel campo dell’arte e della cultura, del teatro e del cinema, grandi personaggi che hanno contribuito a fare più grande il nome dell’Italia nel mondo.
Il Premio vuole rendere omaggio ad un grande Artista che per il suo valore è diventato una pietra miliare nel mondo della cultura e dello spettacolo, come sono unici i Faraglioni di Capri. Gli stessi organizzatori ed ideatori del Premio hanno commentato «Regista, Premio Oscar, sceneggiatore, scrittore e produttore cinematografico. Sorrentino è considerato tra le eccellenze della filmografia internazionale, ha saputo realizzare, con grande genialità, pellicole che rappresentano uno spaccato della nostra storia contemporanea, plasmando personaggi unici ed impareggiabili, raccontando, con chiarezza e semplicità, malinconia e commozione, i tempi della vita dei protagonisti quali la spensieratezza e la maturità».
Il Regista partenopeo Paolo Sorrentino, famoso in tutto il mondo, ha espresso la sua gioia nell’apprendere la notizia di ricevere questo prestigioso premio, soprattutto per i forti legami che lo uniscono alla sua terra e a Capri, quest’ultima scelta come set del suo ultimo film “E’ stata la mano di Dio”, candidato agli Oscar 2022 per il Miglior Film Straniero e vincitore del “Leone D’Argento – Gran Premio della Giuria” al “Festival di Venezia”. Sorrentino, uno dei registi orgoglio italiano è vincitore di un “Golden Globe”, quattro “European Film Awards”, un “Premio Bafta”, otto “David di Donatello”, otto “Nastri d’Argento”. Ha vinto il “Premio della Giuria” al Festival di Cannes per “Il divo” e il “Premio Oscar” al miglior film in lingua straniera con “La grande bellezza”.
La serata di Gala per la consegna del Premio sarà condotta dalla giornalista e presentatrice Rai, Eleonora Daniele.
Eleonora Francescucci