Lo scorso 20 settembre, Federico Bianca, filologo moderno, ha vinto il primo premio nel settore Narrativa Saggio del “Premio Letterario Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” con la sua raccolta di racconti dal titolo “Riscatto”. Questa antologia di racconti, segna il debutto letterario di genere narrativo dell’autore siciliano. L’antologia raccoglie sedici racconti brevi o narrazioni, alcuni inediti altri precedentemente pubblicati in concorsi e su antologie nazionali.
Grazie alla forza dei racconti offerti al lettore e alla forte identità stilistica dell’autore, Federico Bianca è destinato a far parlare di se negli ambienti letterari. Nel mondo che immagina e crea in questo primo tentativo, c’è una pazienza che annuncia il pareggio dei conti. Nella sua penna, il riscatto definitivo si ottiene compiendo il proprio destino. I personaggi, asceti russi, avvocati del malaffare, baristi reduci della Repubblica Sociale, stupratori, preti e gangster, nobili e borghesi siciliani, si muovono all’interno di un contesto sociale ed esistenziale duro, sono dei falliti che non cercano la redenzione, ma sanno che c’è, sono personaggi sopraffatti che vogliono solo scappare e farla finita.
La giuria ha riconosciuto la scrittura ironica e tragica di Federico Bianca, che ha dimostrato ai lettori un’ampia conoscenza dei generi e sottogeneri del cinema pop e dei fumetti nelle storie pubblicate. Sono storie che, come le pieghe ambigue del titolo della raccolta, ci trascinano in una brusca svolta esistenziale. L’autore non è un deus ex machina che interferisce con la trama e non critica ciò che dice, ma è molto abile a ritrarre i demoni della vita di altre persone in una varietà di situazioni storiche, sempre rappresentate meticolosamente e realisticamente.
Eleonora Francescucci