I giovani detenuti della Casa di Reclusione Icatt di Eboli diventano Giurati del Concorso Letterario di Casa Sanremo Writers. Il Consorzio Gruppo Eventi e La Casa di Reclusione – Icatt di Eboli iniziano un’importante sinergia culturale, di grande impatto sociale. L’Icatt di Eboli è un ottimo Istituto a custodia attenuata per detenuti tossicodipendenti impegnati in percorsi di recupero. Nell’ottica dell’obiettivo del reinserimento pieno dei ristretti, è stato studiato un progetto di avvicinamento e sensibilizzazione alla Lettura. La Direttrice Concetta Felaco e la responsabile dell’area educativa, dott.ssa Monica Faiella, hanno subito sposato il progetto del Consorzio Gruppo Eventi, il cui Presidente è Vincenzo Russolillo.
Il Consorzio Gruppo Eventi, ogni anno, organizza Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale a Sanremo del Festival della Canzone italiana. Tra le attività più illustri di Casa Sanremo, si distingue, per l’alto livello raggiunto negli anni, “Il Salotto letterario”. All’interno del Salotto letterario coesistono molti format di grande successo. Importantissimo è il “Concorso Letterario di Casa Sanremo Writers”. Il prestigioso Premio, a partecipazione gratuita, raccoglie centinaia di adesioni da parte di scrittori illustri e di scrittori emergenti che hanno voglia di dialogare e di confrontarsi.
La novità è che, da quest’anno, il Concorso è gestito direttamente dall’Academy formativa del Consorzio Gruppo Eventi e dal suo team di Esperti; quindi, dopo il fortunato esperimento dello scorso anno, saranno legati ad esso importanti Masterclass formative. Presidenti delle tre Sezioni sono: Laura Delli Colli – Sezioni Opere edite; Maurizio de Giovanni – Sezione Serie TV; Lino Guanciale – Sezione Racconti brevi. Inoltre, il Consorzio Gruppo Eventi ha dato il via al Progetto “Casa Sanremo Library”: lo spazio culturale, innovativo e creativo, che, oltre alle funzioni classiche di una Biblioteca, consente l’accesso a tanti servizi informativi.
Il claim di tutta l’operazione letteraria di Casa Sanremo è: “Leggi e diventa la parte migliore di te!”
L’invito da parte di Gruppo Eventi all’ICATT di Eboli è stato quello di scegliere alcuni giovani detenuti che diventeranno Giurati del Concorso Letterario per le Sezioni Serie TV e Racconti Brevi. Valuteranno tutti gli elaborati durante incontri di lettura condivisa con il Critico cinematografico Francesco Della Calce, in qualità di Volontario scelto dall’ICATT. I Giurati decreteranno uno o più vincitori ai quali andranno degli Attestati con giudizio personalizzato.
Il Presidente del Consorzio Gruppo Eventi, Vincenzo Russolillo: “Questa iniziativa per i giovani detenuti è una sorta di ponte simbolico tra passato e futuro, un ponte che passa per un presente che pone al centro l’importanza della Lettura, dello Studio e della Ricerca. Uno strumento utile per la formazione di questi ragazzi che hanno bisogno di un’altra possibilità. Un progetto che favorisce l’incontro, il confronto e lo scambio intergenerazionale tra utenti di diversa estrazione culturale, per prepararsi ad una vita nuova.”
La Direttrice dell’Icatt di Eboli, Concetta Felaco: “Una proposta bellissima e carica di significato, quella che il Consorzio Gruppo Eventi ha proposto al nostro Istituto. Abbiamo bisogno di aiutare i nostri giovani a sentirsi parte di un mondo migliore, fatto di valori alti e di opportunità importanti. Dobbiamo far toccare con mano la possibilità che, anche per loro, c’è una seconda chance, a patto che si impegnino con passione e dedizione.”
La Responsabile dell’area educativa dell’Icatt di Eboli, Dott.ssa Monica Faiella: “Avvicinare i giovani alla Cultura oggi è fondamentale. La sensibilizzazione alla Lettura è uno dei punti nodali dei nostri programmi di recupero e, appena abbiamo letto il claim dell’operazione culturale di Casa Sanremo Writers, abbiamo subito pensato fosse il progetto adatto ai nostri ragazzi. ‘Leggi e diventa la parte migliore di te!’ è uno dei primi insegnamenti che diamo loro. Solo con lo studio, l’impegno e la costanza potranno trovare un posto nella Società da protagonisti positivi, riprendendosi il meglio delle e dalle loro vite”.