In occasione delle festività natalizie, nella stupenda chiesa di San Giovanni dei Battuti collocata a ridosso di Piazza Garibaldi nella città di Spilimbergo, città in provincia di Pordenone, nota anche per la sua famosa Scuola Mosaicisti del Friuli, il 1 dicembre 2024 è stata inaugurata la collettiva d’Arte “Un arcobaleno di colori”. Numerosi i presenti alla cerimonia d’apertura, oltre a personalità civili, ecclesiastiche e politiche, ed agli artisti. Dopo il saluto del Presidente Bruno Cinque, ha preso la parola il Parroco Don Giorgio Bortolotto che ricordato il ruolo fondamentale svolto dalla Caritas nella società, e ringraziato il Maestro Cesare Serafino per l’organizzazione dell’evento e per il sodalizio con l’Associazione Socio Culturale spilimberghese Erasmo da Rotterdam, oltre al collegamento con gli artisti. Tra i numerosi interventi anche quello dell’assessore comunale alla cultura Ester Filippuzzi, quello della V/ce presidente dell’ANDOS Luigina Zavagno, della prof.ssa Annamaria Poggioli che ha anche recitato alcune poesie espressive e significative di: Pablo Neruda,Gandhi, Padre David Maria Turoldo e Maria Luisa Spaziani, testi questi,che hanno creato un momento di commozione tra i numerosi presenti ! Tra gli artisti in mostra, per menzionarne solo alcuni: il Maestro Giorgio Celiberti, Gillo Dorfles,Cesare Serafino, Giancarlo Caneva, Aferla Lucio, Boatto Antonio e molti altri ancora. Una collettiva molto particolare con una quarantina di opere donate per l’occasione da pittori illustri, acquistabili sino al 24 dicembre 2024, ed il cui ricavato sarà destinato alla CARITAS e all’ “ANDOS”- Associazione Donne operate al seno -della città. Un gesto davvero nobile per un Natale di Pace e speranza anche per i meno fortunati e chi vive in una situazione di disagio sociale. L’Iniziativa fortemente voluta e promossa dall’Associazione Erasmo da Rotterdam e la Parrocchia di Santa Maria Maggiore, col Patrocinio del Comune e la collaborazione della Pro Spilimbergo insieme ad altri enti e attività che l’hanno sostenuta.
In conclusione Cesare Serafino ha consegnato all’Associazione Erasmo per i 25 anni di attività, un quadro dell’artista Tullio Altan come omaggio a Renzo Francesconi, l’amico fondatore ed ideatore della stessa, e da poco scomparso.
Da non perdere assolutamente, in occasione del Natale spilimberghese, anche il Presepio in Mosaico in piazza Duomo con illuminazione notturna (Dal 26 novembre al 4 febbraio 2024) e “Il Tesoro del Duomo a Palazzo della Loggia (piazza Duomo) dal 2 dicembre al 3 marzo 2024,
.
di Daniela Paties Montagner
Immagine in evidenza: da sinistra Bruno Cinque, Luigina Zavagno, Annamaria Poggioli, Cesare Serafino e Don Giorgio